PIZZA DI VERDURE IN TEGLIA

 
 

Ingredienti x 4

Per la Pasta lievitante:
500 gr farina manitoba
1 bustina lievito secco
5 gr zucchero
300 gr acqua

Per l’impasto:
500 gr farina farro
25 gr sale
25 gr olio di oliva
100 gr strutto
300 gr acqua

Per il condimento:
800 gr polpa pomodoro
Olio
Origano
Basilico
Sale
300 gr mozzarella

Per le verdure:
½ cipolla rossa
1 peperone giallo
2 zucchine
½ bicchiere vino bianco
1 melanzana
VARIANTI E CONSIGLI
Se vorreste un’altra variante, potrete aggiungere assieme delle patate tagliate a fette sottili, piuttosto che della cipolla rossa saltata in padella, ma anche carciofi, olive e formaggio feta.

PROCEDIMENTO

Fate sciogliere il lievito in acqua assieme allo zucchero e versate all’interno dell’impastatrice, successivamente aggiungete la farina setacciate e lavorate l’impasto. Dovrete ottenere una consistenza soda, ma non dura, che raccoglierete a panetto. Mettetelo a lievitare in una coppa coperto da un panno in cotone umido in un luogo al riparo da correnti d’aria, se lo mettete all’interno della camera di lievitazione dovrà avere una temperatura di 25°C.

Lasciate riposare per almeno un’ora, in questo tempo la pasta triplicherà il suo volume.

Nel frattempo prepariamo i condimenti. In una casseruola versiamo un poco di olio di oliva e successivamente la polpa di pomodoro e lasciate cuocere fino a quando il sugo non si sarà asciugato e addensato, se risultasse un poco acido aggiungete un cucchiaino di zucchero. Una volta pronto insaporite con sale, basilico e origano tritati.

Mondate e lavate la melanzana, tagliatela a fette e disponetele su di un piatto cosparse di sale grosso, lasciatele così per almeno una mezz’oretta, affinché possano spurgare il liquido amaro.

Mondate e lavate il peperone e le zucchine, private il peperone dei semi e dei filamenti interni, togliete il picciolo e tagliateli e strisce sottili; prendete le zucchine e togliete le estremità e tagliatele a rondelle. Tritate le cipolla rossa e fatela soffriggere in una pentola con un poco di olio di oliva, successivamente aggiunte il peperone e le zucchine, sfumato con il vino bianco e portate a fine cottura.

Sciacquate le fette di melanzana sotto l’acqua corrente e fatele grigliare sulla piastra.

Quando le verdure saranno entrambe cotte, uniamole in un unico contenitore e condiamo con olio di oliva e origano.

Riprendente l’impasto lievitante e mettetelo all’interno dell’impastatrice assieme all’acqua e alla farina, ed iniziate a lavorare l’impasto. Successivamente aggiungete l’olio di oliva e lo strutto a pezzetti, solo alla fine aggiungete il sale.

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto sodo ed elastico, raccoglietelo a palla e lasciatelo riposare coperto da un panno umido o nella camera di lievitazione per un’altra ora, il suo volume si triplicherà.

Trascorso il secondo tempo di lievitazione, prendete la pasta e dividetela in due parti. Con il mattarello stendete l’impasto su un foglio di carta da forno, che riporrete all’interno della teglia apposita, ungete la superficie della pizza e distribuite bene l’olio con le mani sull’intera superficie. Lasciate in forno a riposare per al 20 minuti.

Estraete nuovamente le teglie e versate sopra il sugo di pomodoro e i condimenti di verdure grigliate.

Infornate a 220°C per 15 minuti, non appena il bordo inizierà a dorare togliete la pizza dal forno cospargetela di mozzarella e rimettetela in forno fino a quando il formaggio non sarà fuso; una volta cotta estraete la pizza, tagliatela e servitela su un tagliare in legno.