IL FARRO

 
 

Il farro è un cereale che è stato alla base della dieta di molte popolazioni del Mediterraneo da tempi antichi, tale coltivazione andò quasi perduta a fronte degli altri cereali che hanno una resa maggiore, tuttavia negli ultimi anni è ripresa prepotentemente la coltivazione del farro e alcune città d’Italia ne hanno fatto la loro bandiera come il comune di Abbateggio, in provincia di Pescara questo cerale resiste alle basse temperature ed è adatto alle coltivazioni in terreni non molto fertili.

In oltre il farro è ricco di fibre e un basso contenuto di calorie. Il farro si differenzia per dimensioni: piccolo (coltivazione in Turchia), medio (coltivazione in Italia) e grande (coltivazione attorno al Mar Caspio).

Successivamente alla raccolta del farro, avviene l’operazione di pulitura del chicco attraverso la brillatura, dove sono asportati la buccia e la crusca, oppure può subire altre trasformazioni a seconda della richiesta del mercato, come la farina di farro, piuttosto che il farro soffiato (ricavato attraverso una forte pressione).

100 gr di farro corrispondono a 330 Kcal, oltre Sali minerali come fosforo, calcio, magnesio e ferro. Inoltre contiene le vitamine del gruppo A e B, contiene un alto valore di proteine e fibre, queste ultime sono un aiuto per regolarizzare l’intestino, ottimo rimedio contro la stitichezza.