LA MELANZANA

 
 

La Melanzana è una pianta originaria dell'India, ed è un ortaggio che si coglie solo nel periodo estivo. La melanzana non può essere mangiata cruda, in quanto al suo interno si trova una sostanza tossica per l'uomo: la Solanina. Sui banche ortofrutticoli sono presenti diverse tipologie di Melanzana, quella tonda, allungata oppure ovale. 

La melanzana è costituita per la sua quasi interezza da acqua, mentre il residuo è formato da fibre, proteine e carboidrati. La Melanzana è un ortaggio depurativo per l'organiscmo, grazie alla sua grande quantità di acqua, aiuta a secernere la bile, facendo diminuire così il colesterolo cattivo Le melanzana è un ortaggio spugnoso, essa è di fatti una spugna che assorbe i liquidi, difatti è composta dal 90% di acqua, ed è per questa ragione che è molto utilizzata nelle diete, soprattutto per chi soffre di ritenzione idrica.

Al suo interno sono racchiusi molti sali minerali come il potassio, il ferro, il rame, il sodio; oltre alla vitamina del gruppo B, A e C.

Per togliere il gusto amaro della Melanzana, bisogna cospargere le fette con del sale grosso, ed attendere un'oretta affinchè dal corpo spugnoso della melanzana, inizia a sgorgare l'acqua salata. Una volta acquistata la Melanzana la si uò conservare in frigo per più di una settimana, facendo attenzione a non staccare il picciolo verde

100 gr di melanzana corrispondono a 16 Kcal.