LA CIPOLLA

 
 

La cipolla è un bulbo proveniente dall’oriente, già utilizzato dalle antiche popolazioni, che la trasportarono fino in Egitto da dove successivamente ha iniziato ad espandersi, per essere coltivata non solo per essere consumata come cibo, ma anche come pianta curativa.

La cipolla è composta per circa il 90% da acqua, è ricca di carboidrati e fibre, oltre alle vitamine del gruppo A, B, D, E. Sono presenti anche i sali minerali come il potassio, fosforo, calcio e zinco.

La cipolla ha proprietà antibatteriche e antibiotiche, è utilizzata per chi soffre di problemi urinari a causa di infezioni, è anche un ottimo diuretico e ha proprietà depurative. La cipolla è inoltre ricca di flavonoidi, i quali sono un beneficio per il cuore, oltre a essere uno spazzino delle arterie riducendo così la quantità di colesterolo in eccesso.

La cipolla è anche utilizzata per guarire le malattie che colpiscono l’apparato respiratorio come tosse e bronchiti.

Fra le diverse tipologie di cipolle, ricordiamo la famosa cipolla rossa di Tropea.

La varietà delle cipolle di Tropea IGP ha un gusto molto più dolce delle altre tipologie di cipolle; la marmellata di cipolle di tropea risulta adatta all’accompagnamento di formaggi e fritti.

Sito web del consorzio >>

La cipolla di Tropea è un ortaggio che è riuscito a piazzarsi sulle nostre tavole conquistando i nostri palati, essa è ottima per ogni tipologia di soffritto, divenendo la preparazione base per molti piatti. La produzione della cipolla rossa famosa in tutto il mondo avviene nei comuni delle province di: Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia. Questo prodotto iniziò la sua colonizzazione dei mercati a partire dagli anni ’50 del XX sec., quando le reti commerciali iniziarono ad espandersi, tanto che la produzione era maggiormente richiesta nei mercati del nord Europa.