FOCACCIA AI CARCIOFI

 
 

Ingredienti

Per la Pasta:
100 gr burro
15 gr sale
100 gr strutto
1 uovo
10 gr miele
350 gr manitoba
250 gr farina farro
½ bustina lievito secco
200 gr latte

Per la farcitura:
2 carciofi
100 gr polpa pomodoro
20 gr funghi champignon
100 gr mozzarella
Olio di oliva
1 scalogno
Sale, pepe
VARIANTI E CONSIGLI
La focaccia tagliata a fette e servita a centro tavola con olive e pomodorini secchi, può diventare un break o un aperitivo.

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta lievitante utilizzando 100 gr di manitoba, che collocheremo sul piano da lavoro, faremo un foro al centro dove verseremo il lievito sciolto in 60 gr di latte tiepido e lo zucchero.

Una volta impastato il tutto, facciamo lievitare l’impasto all’interno di una ciottola,coperto dalla pellicola trasparente all’interno del forno spento, quando sarà raddoppiato lo potremo utilizzare.

Versiamo nell’impastatrice le farine rimaste, la pasta lievitante, il miele e il latte rimasto; iniziamo ad impastare e successivamente aggiungiamo il burro ammorbidito, lo strutto e solo alla fine il sale.

Otterremo così un impasto omogeneo e sodo, che metteremo a lievitare con la stessa procedura precedente, all’interno di un contenitore dalla forma stretta e alta fino al suo raddoppio.

Dovrà passare almeno un’ora.

Riempiamo d’acqua una ciotola capiente e spremiamoci dentro ½ limone; mondiamo e laviamo i carciofi, e li priviamo del gambo e delle foglie esterne più dure, sino ad arrivare al cuore, tagliamo le punte e dividiamolo in 4 spicchi e tuffiamolo nell’acqua con il limone. Una volta completata l’operazione con tutti i carciofi, lessateli in acqua bollente.

Tagliate finemente lo scalogno, fatelo soffriggere in una pentola con un poco di olio, una volta dorato aggiungete la pompa di pomodoro e lasciate che si addensi, solo alla fine aggiungete i funghi tagliati a fette.

Riprendiamo l’impasto, lavoriamolo velocemente con le mani e mettiamolo in una teglia capiente precedentemente una, versiamo sulla pasta un poco di olio di oliva e massaggiamola, lasciando sulla superficie delle incisioni con i polpastrelli e lasciamo riposare per altri 30 minuti.

Successivamente versiamo sulla superficie il nostro sugo ai funghi e pressiamo leggermente le fette di carciofi affinché affondino nella pasta, spolveriamo con origano e una macinata di sale e cuociamo in forno a 180°C per 30 minuti; 5 minuti prima della fine della cottura aggiungiamo la mozzarella tagliata a cubetti e lasciamo che si sciolga.