IL LATTE

 
 

Il latte è un alimento che segue il percorso e lo sviluppo della storia dell’uomo sino ad oggi. È un alimento completo, ricco di proprietà benefiche per l’organismo e per il suo fabbisogno giornaliero di energie. Il latte è una bevanda ricca di acqua e calcio, contiene vitamina D (che rafforza le ossa e i denti), oltre a quelle del gruppo A e B. Contiene zuccheri, grassi, Sali minerali come il fosforo, magnesio e potassio; e anche il colesterolo. La dolcezza del latte è data dal Lattosio, zucchero presente solo all’interno del latte.

Una delle proprietà del latte è quella di prevenire gli attacchi di cuore, riducendo il livello di colesterolo cattivo nel sangue, è un anti-tumorale per i tumori al retto e al seno. Tutti questi benefici sono legati alla presenza del calcio, che sembra riesca a interagire con tutte le molecole del nostro organismo, dando ad ognuna il giusto percorso per il benessere del corpo. Il latte attualmente in commercio è principalmente di latte vaccino (vacca), ma in determinati punti vendita specializzati si possono anche trovare latte di asina o capra.

Il latte può essere venduto crudo (appena munto) o fresco (pastorizzato). Nel primo caso è sempre bene bollire il latte prima di consumarlo, in quanto i batteri si possono annidare con frequenza all’interno del latte durante la mungitura, e per evitare il contagio è bene seguire le istruzioni citate sulle confezioni dei prodotto. Il latte fresco è quello pastorizzato, a questo si aggiunge il latte UHT, ovvero quello a lunga conservazione. Purtroppo il latte non è un alimento per tutti, infatti alcuni soggetti risultano essere intolleranti alla caseina, per tanto per assimilare tale prodotto devo ricorre a dei surrogati, come il latte di soia (alimento 100% vegetale).

100 gr di Latte parzialmente scremato contiene 40 Kcal

100 gr di Latte intero contiene 60 Kcal