CROSTATA ALLA CREMA CON FARINA D'ORZO

 
 

Ingredienti

Per la Pasta:
150 gr zucchero a velo
190 gr burro
1 uovo+1 tuorlo
250 gr farina orzo
150 gr farina mais fioretto

Per il ripieno:
150 gr zucchero
1 limone
4 uova
20 gr miele
70 gr burro
150 gr farina orzo
40 gr amido di mais
100 gr farina riso

Per la crema:
250 ml latte
40 gr zucchero
1 tuorlo
1 bustina vanillina
40 gr farina riso
2 cucchiai succo di limone

Per completamento:
100 gr mandorle tritate
1 albume
VARIANTI E CONSIGLI
La crostata assumerà un colore ambrato in superficie dandogli un aspetto croccante. L’interno resterà morbido, e avrà un contrasto di sapore fra la pasta e due strati di impasto, conferito dal sapore della mandorla e dalla farina di orzo.

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta per la crostata, mettiamo nell’impastatrice le farine setacciate, lo zucchero a velo, il burro a pezzetti ammorbidito lasciandolo in precedenza per 1 ora fuori frigo, aggiungiamo un uovo intero più un rosso e impastate. Otterrete un composto granuloso, che lavorerete velocemente con le mani per compattarlo e dargli la forma di una palla, che avvolgerete nella pellicola alimentare e lascerete riposare in frigorifero per un’ora.

Prepariamo la crema facendo bollire il latte, una volta raggiunto il bollore togliamo la pentola da fuoco e aggiungiamo il tuorlo sbattuto con lo zucchero, con la frusta mescoliamo velocemente per far assimilare il composto al liquido e successivamente aggiungiamo la vanillina, 2 cucchiai di succo di limone e la farina di riso e mescoliamo fino a quando non sarà tutto incorporato al liquido, allorché riponiamo nuovamente la pentola sul fuoco e proseguiamo con la cottura della crema, sempre mescolando con la frusta fino a quando non si sarà addensata. Spegnete il fuoco e coprite la crema con la pellicola trasparente per farla raffreddare.

Occupiamoci ora del l’impasto per il ripieno, lavorate con le fruste elettriche lo zucchero con 4 uova fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio; continuate a lavorare con le fruste aggiungendo la buccia grattugiata del limone e 4 cucchiai di succo di limone, il miele e il burro fuso a filo. Una volta incorporati questi ingredienti, aggiungiamo le farine setacciate e l’amido di mais, ma li mescoleremo con una spatola, con movimenti dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.

Prendiamo dal frigorifero la nostra pasta e la stendiamo per ¾ , foderando una tortiera del diametro di 22 cm, versiamo sul fondo le mandorle tritate, a seguire aggiungiamo la crema e infine l’impasto. Stendiamo la pasta rimanente, la buchiamo con i rebbi di una forchetta e con una rondella ricaviamo della strisce larghe che andremo a collocare a griglia sulla nostra crostata. Spennelliamo tutta la superficie della crostata con l’albume sbattuto e inforniamo a 180°C per 45-50 minuti.