L'UOVO

 

La legge italiana con la definizione e parola Uovo, intende specificatamente l’uovo di gallina, tutte le altre tipologie di uova devono essere distinte con l’apposita origine. Il peso standard è di circa 60 gr per uovo, ma le categoria possono essere suddivise in tre sezioni categoria A 70 gr, categoria B 60 gr e categoria C 50 gr. A loro volta le categorie A e B sono suddivise per peso il quale oscilla dai 53 gr ai 73 gr ( XL-L-M-S).

Inoltre bisogna bisogna catalogare le produzioni di uova, ovvero: 1) All’aperto sistema estensivo 1 gallina per 10 metri quadri 2) All’aperto 1 gallina per 2.5 metri quadri 3) A Terra 7 galline per 1 metro quadro 4)In Voliera dove in 1 metro quadro sono collocate 25 galline La denominazione “Uova Fresche” è solo entro la durata di 9 giorni dalla data di deposizione.

L’uovo si compone del guscio (parte esterna non commestibile), albume (il quale pesa tre volte l’albume) composto dal 90% da acqua e la parte centrale composta dal tuorlo, il quale si compone di proteine, lipidi e colesterolo; inoltre al suo interno sono presente carotenoidi, proteine antiossidanti. Le uova sono ricche di Sali minerali come: ferro, calcio e zinco (principalmente contenuti nell’albume); hanno un buon apporto di vitamine del gruppo A, B, D ed E. All'interno del tuorlo si trovano una miniera di sali minerali come: ferro, fosforo e calcio. Sono presenti le vitamine del gruppo B e D, ques'ultima essenziale per le ossa; in oltre troviamo la presenza del beta carotene, è anche il fattore determinante del colore giallo arancio del tuorlo, in oltre tale enzima è un tocca sana per la vista e previene la formazione della cataratta. L'albume invece è la sostanza gelatinosa e biancastra che racchiude il turolo, qui si trovano le sostanze nutritive essenziali per lo sviluppo dell'eventuale pulcino come: sali minerali (potassio e magnesio), proteine (circa 9 gr per uovo), vitamine del gruppo B.

Le uova in oltre sono utilissime per rafforzare capelli, unghie e pelle. Le uova sono utilizzate moltissimo da chi fa sport per integrare i sali minerali e dare spessore ai muscoli grazie alla presenza delle proteine. La lecitina presente in questo alimento, favorisce il controllo del colesterolo nel sangue.

È da ricordare che l’uovo è un elemento che potrebbe portare con se delle salmonelle, ovvero dei batteri che provocano gravi patologie al livello gastro – intestinale, questi batteri si trovano sulla superficie del guscio, ma che possono entrare a contatto con la parte interna nella fase della rottura del guscio stesso, per tanto si consiglia di cuocere l’uovo. Inoltre è sempre bene riporre le uova lontane da frutta e verdura e tenerle in appositi contenitori che non favoriscano il contatto eterno con altri cibi.

1 uovo in media ha un apporto di 75 Kcal.

La produzione di uova sta cambiando a livello industriale, in quanto il produttore, dopo attente analisi di laboratorio, può decidere la dieta della gallina, se inserire all'interno dei mangimi, altri componenti che rendono le uova ricche di omega 3, piuttosto che di altre sostanze nutritive che contrastano le malattie cardiovascolari e il colesterolo all'interno del corpo umano.