CANNOLI DI PANE RIPIENI

 
 

Ingredienti x 12 pz

500 gr pasta pane
1° ripieno:
1 melanzana piccola
200 gr ricotta
5 pomodori secchi sott’olio
Origano
Erba cipollina
Sale
2° ripieno:
2 patate
80 gr tonno
1 cucchiaino capperi
Origano
Erba cipollina
Olio di oliva
Sale
VARIANTI E CONSIGLI
Ovviamente le farciture possono essere le più disparate, in quanto il cannolo di pasta è esattamente come un panino, da gustare come un finger food camminando per strada.

PROCEDIMENTO

Stendere sul piano da lavoro la pasta pane dell’altezza di circa 1 millimetro, tagliate delle strisce lunghe 20 cm e larghe 4 cm, arrotolatele attorno ai coni in alluminio precedentemente imburrati e infarinati, poneteli in piedi sulla teglia, distanziandoli fra di loro e cuoceteli a 180°C per 20-25 minuti.

Prepariamo il primo impasto:

mondate la melanzana, privatela delle estremità e tagliatela a piccoli tocchetti, fatela saltare in padella con un poco di olio e continuate la cottura aggiungendo di tanto in tanto qualche cucchiaio di acqua.

Nel frullatore versate la ricotta, che avrete fatto spurgare dal siero in eccesso, i pomodori secchi, le erbe e un poco di sale, frullate il tutto ottenendo una crema; amalgamate alla crema di ricotta i cubetti di melanzana.

Prepariamo il secondo impasto:

pelate le patate e tagliatele a tocchetti e cuoceteli al vapore, una volta cotti passateli nello schiaccia patate. Sgocciolate il tonno e sciacquate i capperi e con il coltello a lama liscia tritate il composto ed aggiungetelo alla purea di patate; insaporite con le erbette, un cucchiaio di olio di oliva e il sale.

Una volta che i cannoli di pane si saranno raffreddati, li stacchiamo dai coni in alluminio e li farciamo metà con la crema alla ricotta e melanzana e metà con la purea di patate; usate un cucchiaino dal manico lungo, così da spingere la farcitura fino in fondo, senza rompere il cannolo.