VELVET CAKE ALLA CREMA BIANCA

 
 

Ingredienti

Per la torta:
3 uova
100 gr burro
200 gr zucchero
250 gr farina farro
10 gr cacao in polvere
Colorante Rosso per alimenti
250 gr yogurt bianco
5 gr aceto di mele
4 gr bicarbonato

Per la crema:
50 gr cioccolato bianco
250 ml latte
1 tuorlo
40 gr zucchero
3 cucchiai farina di riso
1 bustina vanillina
Essenza alle mandorle

Per la bagna:
100 ml acqua
1 cucchiaino zucchero
Essenza alle mandorle

Per la copertura:
100 gr cioccolato fondente
Latte q.b.
Panna da montare
VARIANTI E CONSIGLI
Il sapore dell’impasto della Velvet Cake farà contrasto con la crema al cioccolato bianco, i sapori saranno nettamente percepibili al palato e il cioccolato fondente della copertura li unirà perfettamente.
 

SEZIONE GUIDATA

PROCEDIMENTO

Lavorate con le fruste elettriche il burro ammorbidito con lo zucchero, ottenendo così una crema. Aggiungete una alla volta le uova, sempre lavorando il tutto con le fruste ed il colorante. Aggiungete un poco per volta la farina e il cacao in polvere, avendo cura di amalgamare il tutto con una spatola.

A parte mescoliamo lo yogurt con l’aceto di mele e il bicarbonato, ottenendo una reazione chimica che farà fermentare lo yogurt. Aggiungete la crema di yogurt al nostro composto e continuiamo a mescolare, in modo da ottenere un impasto liscio.

Versiamo l’impasto all’interno di una tortiera da 20 cm foderata di carta da forno, oppure precedentemente imburrata e infarinata, e cuocete a 180°C per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema. Facciamo sciogliere a bagno d’acqua il cioccolato bianco con un poco di latte. In una ciotola lavorate il rosso d’uovo con lo zucchero ottenendo una crema; fate bollire in una casseruola il latte con qualche goccia di essenza alle mandorle, una volta iniziato a bollire, togliete il pentolino dal fuoco e versate dentro il composto di uovo e zucchero, a seguire versiamo la farina di riso, la bustina di vanillina ed infine il cioccolato bianco sciolto, sempre mescolando continuamente con la frusta. Riponete tutto sul fornello e mescolate fino a quando la crema non si addenserà. Copritela con la pellicola da cucina e fatela raffreddare.

Quando torta sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Prepariamo la bagna, facendo riscaldare 100 ml di acqua con un cucchiaino di zucchero e qualche goccia di essenza di mandorla. Una volta che la torta si sarà raffreddata, la tagliamo nel mezzo e iniziamo a bagnare il disco inferiore, successivamente versate la crema e livellate il contenuto, riponete sopra la crema l’altra metà della torta e prepariamo la copertura. Facciamo sciogliere a bagno d’acqua, oppure nel microonde, il cioccolato fondente con un poco di latte, una volta che si sarà sciolto aggiungiamo qualche cucchiaio di panna montata e mescoliamo fino ad ottenere una crema soda, che andremo a versare sulla torta, facendola colare tutta al centro. Con il cucchiaio andremo a spalmarla meglio il cioccolato lungo i lati, facendolo gocciolare.

La riponiamo in frigorifero a riposare, in modo che la copertura al cioccolato si addensi.