TORTA DI LAMPONI E LAVANDA
|
---|
VARIANTI E CONSIGLI |
|
---|---|
|
PROCEDIMENTO
Versate il latte in un bicchiere e aggiungete il succo filtrato di ½ limone, vedrete che dopo qualche minuto il composto inizierà a coagularsi.
Frullate 150 gr di zucchero assieme ai fiori di lavanda, ottenendo un composto soffice come un velo, dove l’olio essenziale della lavanda si sprigionerà e si attaccherà allo zucchero.
Versate il composto in una ciotola e lavoratelo con le fruste elettriche assieme al burro tagliato a pezzetti, che avrete lasciato 10 minuti fuori frigo; aggiungete anche ½ fiala di essenza di vaniglia e il miele, continuate a lavorare il composto ottenendo una consistenza cremosa. Separate gli albumi e aggiungete un tuorlo per volta alla crema al burro. Incorporate poco per volta la farina stacciata assieme al lievito alternando il composto di latte e limone. Montate a neve gli albumi assieme a un cucchiaio di succo di limone, dovrete ottenere un composto sodo che non si stacca dalla ciotola. Con una spatola andiamo ad amalgamare gli albumi assieme al composto della torta, con movimenti dall’alto verso il basso per incorporare più aria possibile. Versate il composto all’interno di una tortiera da 18 cm e cuocete a 180°C per 30 minuti.
Nel frattempo lavate i lamponi e versatene 200 gr in una pentola assieme a 50 gr di zucchero e a 4 cucchiai di latte e fate cuocete a fuoco dolce per 5 minuti, mescolando per non fare attaccare il composto. Quando inizierà a bollire spegnete e fate intiepidire.
Montate la panna e aggiungetene 5 cucchiai nel composto di lamponi e lasciate da parte.
Fate sciogliere a bagno d’acqua il cioccolato fondente, oppure usate il forno a microonde aggiungendo 2 cucchiai di latte 800 watt per 30 secondi, mescolate con un cucchiaio il composto, altri 20 sec. a 800 watt e finite di mescolare. Aggiungente al cioccolato fuso la panna restante, un poco per volta, fino ad ottenere un composto cremoso e fluido, ma non totalmente liquido.
Una volta che la torta si sarà raffreddata la togliamo dallo stampo e la tagliamo a metà, versiamo al suo interno il composto di lamponi e panna, richiudiamo la composizione e facciamo bene aderire i bordi. Versiamo sopra la torta il cioccolato fuso e lasciamolo cadere ai lati, spalmiamo uniformemente il fluido e concludiamo con la decorazione di lamponi.
Lasciate la torta in frigorifero per qualche ora, in modo che il cioccolato abbia il tempo di solidificarsi.