LAMPONI

 
 

Il lampone è un arbusto che può raggiungere 1,5 metri di altezza, presenta steli spinosi, non è una pianta molto esigente in fatto di terreno e persiste anche con temperature continentali, infatti lo troviamo anche ad una altitudine di 2000 metri. Dalla pianta del lampone nasce l’omonimo frutto di colore rosso, il quale matura dopo la fioritura primaverile ed è pronto per la raccolta sul finire dell’estate.

La pianta del lampone lo si trova prevalentemente all’interno di aree boschive. Il lampone si compone per la maggior parte da acqua, a seguire troviamo carboidrati, fibre, proteine e zuccheri. Sono presenti anche Sali minerali come: magnesio, potassio, sodio, ferro e calcio; oltre alle vitamine del gruppo A, B, C, E e K.

Il suo utilizzo, oltre che in cucina, è utile per favorire la diuresi e la depurazione intestinale, mentre il decotto delle foglie di lamponi calma la diarrea, il mal di gola e infiammazioni agli occhi; inoltre è il lampone è ricco di flavonoidi, oltre ad essere considerato un frutto antitumorale, soprattutto contro il cancro all’intestino.

100 gr di lamponi contengono 30 Kcal