FOCACCIA AL RADICCHIO E SALSICCIA

 
 

Ingredienti x 4

Pasta lievitante:
150 gr manitoba
½ bustina lievito secco
1 cucchiaino zucchero
100 ml acqua

Per l’impasto:
250 gr farro
10 gr sale rosa
15 gr strutto
15 gr olio oliva
100 ml acqua

Per farcire:
1 radicchio rosso trevigiano
3 nodi di salsiccia
½ bicchiere vino bianco
½ cipolla
Olio oliva
Origano
VARIANTI E CONSIGLI
La focaccia si solleverà molto, divenendo quadi doppia; può essere un’idea per aperitivi, tagliandola a cubi aggiungendo scaglie di grana o crema di aceto balsamico.

PROCEDIMENTO

Prepariamo l’impasto lievitante, versate nell’impastatrice il lievito sciolto nell’acqua a temperatura ambiente assieme al cucchiaino di zucchero, aggiungiamo la farina setacciata e lavoriamo ottenendo un impasto liscio ed elastico, che lasceremo riposare per 4-6 ore in una ciotola unta di olio di oliva, coperta da un panno in cotone, posta nel forno spento con una ciotola di acqua bollente, che favorisca una lievitazione maggiore.

Terminato il tempo di lievitazione, riprendiamo il lievitino e la versiamo nell’impastatrice assieme all’acqua, alle farine setacciate ed iniziamo ad impastare, a metà lavorazione aggiungiamo l’olio e lo strutto e solo verso la fine aggiungiamo il sale. Raccogliamo l’impasto ottenuto, lavoriamolo con le mani dandogli la forma di un panetto e lo mettiamo nuovamente a riposare in una ciotola unta di olio (vedi procedura precedente) per altre 2 ore.

Nel frattempo prepariamo la farcitura; mondiamo e laviamo il radicchio rosso trevigiano, togliamo la parte della radice e la sezione finale più dura e lo tagliamo a listarelle sottili. Aprite i nodi di salsiccia e riducetela in piccoli grumi.

Tritiamo la cipolla e la facciamo soffriggere con un poco di olio di oliva, quando cambierà colore aggiungeremo la salsiccia e lasciamo che il grasso si sciolga, successivamente sfumate con il vino bianco, quando sarà evaporato aggiungete anche il radicchio rosso e portate a cottura aggiungendo poca acqua per volta.

Trascorso anche il tempo della seconda lievitazione, prendiamo l’impasto e lo stendiamo in una teglia circolare del diametro di 20 cm, foderata con carta da forno, ungiamo la superficie della pasta e con le dita creando dei solchi sulla superficie, cospargiamo la superficie con radicchio e salsiccia, condiamo con origano e lasciamola riposare per 20 minuti coperta da un telo. Cuociamo in forno a 200°C per 30 minuti.