LA CARNE ROSSA

 
 

Fra tutte le carni, quelle di tipo rosso, individuate fra quelle di manzo ad esempio, contengono una quantità maggiore di ferro, oltre al potassio ed altri sali minerali; mentre quelle bianche, rappresentate dalle carni di coniglio e pellame, sono meno grasse rispetto alle rosse e sono maggiormente digeribili.

Ci sono diversi tagli di carne del bovino, oltre a dipendere dall’età di quest’ultimo. La carne di vitello è quella ottenuta del vitello che ha un’età fra i 5 e i 7 mesi, ed è una carne molto tenera e ricca di acqua, oltre al fatto che l’animale è sempre stato allevato a latte. Il vitellone è un bovino fra gli 8 e i 12 mesi, è una carne ricca di proteine e una composizione differente, tanto da renderla più pregiata al banco frigo.

La carne di manzo è un castrato o un bovino femmina che non ha mai partorito, ha un’età compresa fra 1 – 4 anni; la carne risulta grassa e saporita, oltre a essere ricca di proteine. I tagli di prima scelta si classificano come segue: filetto, roast-beef, fesa, lombata e scamone Seconda scelta: carré, coppa, fiocco, punta, spalla, reale. Terza scelta: biancostato, muscolo, ossibuchi Per l’arrosto i pezzi migliori da utilizzare sono la fesa, lo scamone e la polpa di spalla. Per preparare un buon bollito bisogna utilizzare: sottospalla o della polpa di spalla. Se volete fare una grigliata procuratevi della costata e del filetto. Per il Brasato è bene usare del taglio reale. Per lo spezzatino si può scegliere fra polpa di spalla o girello di spalla Per il vitello tonnato si usa del girello. Per il macinato è bene usare della polpa di coscia, se non si conoscono gli altri tagli.

Una caratteristiche che ha fatto alzare il consumo delle carni di maiale, un tempo sonsiderata non adatta alle diete, è stato il fatto di puntare su un allevamento controllato, questo ha permesso di avere degli animali che a loro volta sono stati "palestrati", per poter avere all'interno della loro carne una minore quantità di grassi, tutto grazie alla alimentazione.

La carne equina, come la carne di pollo, ha una proprietà essenziale, che è quella di favorire la crescita a lo sviluppo; è per tale ragione che se ne consiglia il consumo ai bambini e ragazzi, durante appunto la fase della crescita.

La carne di cinghiale è una carne molto più magra rispetto al maiale, e differenza di quest’ultimo è maggiormente ricca di proteine. È una carne che potremmo definire nobile, soprattutto perché ha subito interazione di antibiotici o farmaci, in quanto l’animale ha sempre vissuto in libertà.

Tuttavia un recente studio medico ha riscontrato che un abuso nei consumi di carne rossa, favorisce l'insorgere di tumori, per tanto bisogna sempre moderare il suo consumo a una quantità giornaliera consona al nostro stato di salute.

100 gr di vitello apportano all'organismo circa 130 kcal

100 gr di carne di cavallo equivalgono a 140 kcal

100gr di carne di pollo apporta 110 kcal

100 gr di carne di bovino magra apportano all'organismo circa 130 Kcal.