FILONE DI PANE RIPIENO

 
 

Ingredienti x 2 pz

100 gr burro
15 gr sale
100 gr strutto
1 uovo
10 gr miele
350 gr manitoba
250 gr farina farro
½ bustina lievito secco
200 gr latte
Per il ripieno:
1 cipolla rossa
1 tazza funghi secchi
Prezzemolo
Origano
Erba cipollina
Formaggio grattugiato
Olio di oliva
1 uovo
Latte
VARIANTI E CONSIGLI
Il pane ripieno è un buon accompagnamento sulla tavola, in quanto è sempre in grado di riempire i palati più difficili; ovviamente il ripieno va a piacere, infatti potremmo fare il ripieno del secondo filoncino con dei pomodorini secchi, oppure con degli spinaci e provola a fette.
 

SEZIONE GUIDATA

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta lievitante utilizzando 100 gr di manitoba, che collocheremo sul piano da lavoro, faremo un foro al centro dove verseremo il lievito sciolto in 60 gr di latte tiepido e lo zucchero.

Una volta impastato il tutto, facciamo lievitare l’impasto all’interno di una ciottola, coperto dalla pellicola trasparente all’interno del forno spento, quando sarà raddoppiato lo potremo utilizzare.

Versiamo nell’impastatrice le farine rimaste, la pasta lievitante, il miele e il latte rimasto; iniziamo ad impastare e successivamente aggiungiamo il burro ammorbidito, lo strutto e solo alla fine il sale.

Otterremo così un impasto omogeneo e sodo, che metteremo a lievitare con la stessa procedura precedente, all’interno di un contenitore dalla forma stretta e alta fino al suo raddoppio.

Dovrà passare almeno un’ora.

Ammollate in acqua tiepida i funghi secchi, lasciate riposare per 10 minuti e cambiate l’acqua e ripetete nuovamente l’operazione.

Nel frattempo prepariamo il ripieno, mondata e lavate la cipolla e tagliatela finemente; fatela rosolare in una padella capiente con un poco di olio di oliva. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete anche i funghi e lasciate che i sapori si amalgamino. Spegnete la fiamma e insaporite con prezzemolo, origano ed erba cipollina.

Riprendiamo il nostro impasto e dividiamolo in due parti. Con il mattarello stendiamo la pasta a formare un rettangolo, al centro poniamo il ripieno e spolverizziamo con il formaggio grattugiato, chiudete la pasta arrotolandola su se stessa e ponetela all’interno di uno stampo per plumcake precedentemente unto. Sbattiamo in un bicchiere con una forchetta un uovo con 2 cucchiai di latte e una spolverata di origano e spennellate la superficie del pane.

Cuociamo a 180°C per25-30 minuti.