ZUCCOTTO DI PANETTO AI FRUTTI DI BOSCO

 
 

Ingredienti

1 panettone ai cereali
Per la crema:
2 uova
2 cucchiai farina riso
50 gr zucchero
1 limone
200 ml latte
100 gr frutti di bosco
VARIANTI E CONSIGLI
Per la realizzazione dello zuccotto non è estremamente necessario usare un panettone ai cereali, certo è che con questa materia prima il gusto è sicuramente molto più delicato e sfumato.

PROCEDIMENTO

Tagliate il panettone a fette e rivestite uno stampo a forma conica che avrete in precedenza coperto con della pellicola per alimenti, schiacciate bene il panettone alle parenti, facendolo aderire bene e lasciate da parte una parte per realizzare la copertura del fondo.

Prepariamo la crema sbattendo i rossi d’uovo con la frusta assieme allo zucchero, continuate fino ad ottenere una crema di colore chiaro. Aggiungete la buccia di limone grattugiata e la farina di riso setacciata, infine aggiungete il latte tiepido. Ponete il composto sul fuoco e aggiungete i frutti di bosco, continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto una consistenza cremosa.

Una volta raffreddata, versate la crema all’interno del composto e chiudete la piramide con una fetta di panettone e ponete lo zuccotto a riposare nel frigorifero per 4 ore. Terminato il tempo di riposo, riprendente lo zuccotto e capovolgetelo sul piatto da portata, togliete la pellicola trasparente e spolveratelo con zucchero a velo.