TORTA DI PERE E CIOCCOLATO FUSO

 
 

Ingredienti

110 gr burro
110 gr zucchero velo
200 gr farina farro
100 gr farina mandorle
4 uova
150 gr cioccolato fondente
3 pere mature
½ bustina di lievito
Zucchero di canna
VARIANTI E CONSIGLI
La torta risulterà essere delicata al palato, la quale tenderà subito a sciogliersi, così come la pera cotta, la quale con lo zucchero di canna avrà un effetto caramellato.

PROCEDIMENTO

Tagliate il burro a pezzetti, che avrete lasciato ammorbidire fuori frigo per almeno 10 minuti; con le fruste elettriche lavoratelo assieme allo zucchero, ottenendo una crema. Aggiungente uno alla volta le uova, amalgamandole bene alla crema al burro ottenendo un composto gonfio; aggiungete a pioggia le farine setacciate assieme al lievito e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Fate sciogliere a bagno d’acqua o nel microonde il cioccolato fondente aggiungendo qualche cucchiaio di latte, dovrete ottenere una consistenza cremosa densa e non acquosa. Versate il cioccolato fuso nell’impasto e amalgamate il tutto.

Pelate le pere, togliete il torsolo, il picciolo e la parte del fondo; e tagliatele a fette.

Versate l’impasto all’interno di uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm imburrato e infarinato, oppure foderato con carta da forno, livellato bene, infine disponente a raggera le fette di pera e cospargete la superficie con 2 cucchiai di zucchero di canna. Cuocete a 180°C per 60 minuti.