LA PERA

 

Non è ancora ben definita l’origine della pianta del pero, in quanto essa si trova in molte regioni del mondo. Tuttavia è una pianta che predilige le zone temperate e non ama quelle troppo fredde; ne esistono una molteplice varietà. In Italia le regioni che hanno a frutteto tale pianta sono l’Emilia Romagna, il Trentino , Veneto e Piemonte.

La Pera era già conosciuta dagli antichi nel IV sec. a.C. La pera più comune che troviamo dal fruttivendolo è la Pera William avente una polpa bianca molto dolce e si trova da Agosto a Novembre, mentre la pera William Rossa arriva fino a Gennaio, Con queste è anche possibile realizzare un gustoso liquore.

La pera Abate ha una polpa bianca dolce e aromatica La pera Kaiser si inizia a raccogliere da Ottobre e non sono presenti durante il periodo estivo. In oltre le pere si accompagnano bene con il formaggio e diversi tipi di miele. Le pere sono anche un ingrediente importante per molti piatti come il risotto con le noci e pere, piuttosto che le caramelle ripiene di gorgonzola e pere, ma anche le torte con cioccolato e pere, le crostate e molto altro ancora. La pera diventa quindi un elemento essenziale per la cucina. L’85% del frutto è composto da acqua, alla quale si aggiungono zuccheri, carboidrati e fibre.

All’interno della pera ci sono diversi minerali come: potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio e fluoro. Per quanto riguarda le vitamine troviamo in maggioranza il gruppo A e B. Il primo è un elemento essenziale per la vista e l’elasticità della pelle, il secondo dona energia. A queste si aggiunge la vitamina E che preserva l’organismo da infezioni e malattie, oltre che dall’invecchiamento precoce della pelle.

Le case produttrici di crema di bellezza utilizzano questo frutto per molti dei loro impasti, soprattutto come creme idratanti, tonificanti e maschere per il viso. Un’altra fibra importante è la lignina, la quale impedisce l’insorgenza delle emorroidi e combatte il tumore al colon. La pera è in oltre un ottimo diuretico. Altri benefici di questo frutto sono le proprietà digestive e quello benefico per i denti. La pera è un frutto antiossidante che combatte i radicali liberi e combatte l’ipertensione.

Una fra le tante proprietà della pera, è quella di secernere la pectina, che si lega al colesterolo cattivo riuscendo in tal modo a farlo espellere dall’organismo. Un’altra fibra importante è la lignina, la quale impedisce l’insorgenza delle emorroidi e combatte il tumore al colon. La pera è in oltre un ottimo diuretico.

100 gr di Prodotto equivalgono a 57 Kcal