TORTA AL LIMONE CON CREMA ALLE FRAGOLE

 
 

Ingredienti

Per l’impasto:
150 gr farina mais fumetto
150 gr farina di riso
110 gr zucchero
110 gr burro
4 uova
1 limone
Vanillina
½ bustina lievito
Per la bagna:
2 cucchiai marmellata fragole
2 cucchiai latte
Per la crema:
2 uova
200 ml latte
80 gr zucchero
Vanillina
1 limone (succo+buccia)
3 cucchiai farina riso
2 cucchiai marmellata fragole
Per guarnire:
3 fragole
1 limone
Gelatina spray
VARIANTI E CONSIGLI
Lo stesso procedimento lo potrete seguire anche per realizzare una torta al limone o agli agrumi.

PROCEDIMENTO

Prepariamo l’impasto lavorando con le fruste elettriche lo zucchero con il burro ammorbidito, ottenendo una crema, aggiungiamo un rosso d’uovo per volta, a seguire aggiungiamo la scorza del limone e la vanillina; alterniamo le farine con il lievito setacciato con il succo di limone; infine aggiungiamo gli albumi montati a neve, che mescoleremo con una spatola delicatamente per non smontare il composto. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera del diametro da 18 cm e cuocete in forno a 180°C per 40-45 minuti.

Una volta cotta la faremo raffreddare.

Nel frattempo prepariamo la crema, in un pentolino lavoriamo con la frusta i rossi d’uovo assieme allo zucchero, aggiungiamo la vanillina, la scorza del limone ed il latte tiepido, continuiamo sempre a mescolare per incorporare tutti gli ingredienti. Infine aggiungiamo la farina di riso e la marmellata di fragole diluita con il succo di limone. Poneteil pentolino sul fuoco, mescolando di continuo, fino a quando la crema non si sarà addensata.

Prendiamo la torta, la tagliamo a metà e pennelliamo l’interno con la bagna realizzata mescolando la marmellata alle fragole con il latte. Versiamo all’interno la crema e ricomponiamo la torta. Spalmiamo bene la crema ai lati, così da non avere buchi. Con la marmellata rimasta pennelliamo anche tutta la superficie della torta, così da creare un collante per la frutta che useremo come decorazione. Mondate e lavate le fragole, tagliatele a fette, così anche il limone e componete la vostra decorazione sopra la torta; infine spruzzateci sopra la gelatina spray. Fate riposare la torta in frigo per alcune ore prima di servirla.