TORTA FARCITA ALLE MELE

 
 

Ingredienti

3 mele farinose
3 uova
100 gr zucchero
110 gr burro
200 gr farina farro
100 gr farina mandorle
1 limone
½ bustina lievito
Zucchero di canna
VARIANTI E CONSIGLI
Servite una volta che la torta sarà tiepida assieme a una pallina di gelato alla crema; oppure una volta fredda spolveratela con zucchero a velo. L’effetto che otterremo sarà uno strato nel mezzo di una crema alle mele, in quanto le fette sottili cuocendosi diventeranno cremose.

PROCEDIMENTO

Lavorate con le fruste elettriche il burro ammorbidito assieme allo zucchero, ottenendo una crema; aggiungete successivamente la buccia del limone e incorporate un uovo alla volta, sempre lavorando con le fruste ottenendo un composto spumoso. In ultimo aggiungete le farine setacciate assieme al lievito.

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fette sottili quasi a velo, mentre una parte le tagliarete a cerchio, bagnate il tutto con il succo di limone.

Versate metà impasto in una tortiera da 20 cm foderata con carta da forno, oppure imburrata e infarinata, create uno strato con le fette di mele e versate il restante impasto. Distribuite sulla superficie le fette di mela tagliate a cerchio e spolverizzatele con un poco di zucchero di canna.

Cuocete in forno a 180°C per 60 minuti.