MATTONELLA ALLA MERINGA

 
 

Ingredienti

125 gr albumi
200 gr zucchero velo
½ cucchiaino amido mais
Colorante rosso
Per la crema:
2 uova
300 ml latte
80 gr zucchero
30 gr farina riso
1 bustina vanillina
1 limone
Per il cioccolato:
100 gr cioccolato fondente
Latte q.b.
Granella mandorle
VARIANTI E CONSIGLI
Gli strati di meringa sono neutri, quindi potrete variare le creme a vostro piacimento, da quella al caffè a quella con gli sciroppi alla frutta per i bambini.

PROCEDIMENTO

Versate in una ciotola capiente dell’acqua calda, ponete all’interno un altro recipiente e versateci gli albumi assieme allo zucchero a velo, aggiungete un cucchiaino di succo di limone e iniziate a montare con le fruste elettriche, noterete da subito che il composto diverrà subito compatto e voluminoso, non appena raggiungerete una consistenza densa, aggiungete l’amido di mais e poco per volta il colorante rosso, che aggiungerete sino a quando i chiari d’uovo non saranno divenuti rosa.

Spalmate il composto in una tortiera dai bordi quadrati e cuocete in forno a 150°C per 30 minuti, dovrà dorarsi.

Nel frattempo prepariamo al crema, lavorando i rossi d’uovo con lo zucchero fino a quando non otterremo un composto spumoso e chiaro, aggiungete successivamente la vanillina, la buccia grattugiata del limone, la farina setacciata e alla fine il latte caldo, sempre mescolando con la frusta per non creare grumi. Ponete il composto sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando non si sarà addensato. Spegnate e fate raffreddare.

Sciogliete il cioccolato a bagno d’acqua oppure nel microonde aggiungendo un poco di latte, il composto dovrà divenire denso e cremoso.

Una volta che la meringa si sarà raffreddata, tagliate 4 quadrati e componiamo gli strati. Poniamo un quadrato di meringa sul porta torta e cospargiamoci sopra uno strato di crema, facciamo aderire bene il secondo quadrato di meringa e spalmiamo uno strato di cioccolato, continuiamo con un altro strato di crema ed infine con il cioccolato che faremo un poco colare dai lati, in ultimo guarniamo con la granella di mandorla.

Prima di servire lasciate riposare in frigorifero nella parte alta per alcune ore, il tempo che la crema e il cioccolato si rapprendano.