KRAFEN ALLA CREMA

 
 

Ingredienti x 20 pz

Per la Pasta:
250 gr patate
250 gr farina farro
25 gr burro
40 gr zucchero
1 uovo
1 limone
1 bustina vanillina
½ bustina lievito secco
Latte
Olio per friggere

Crema pasticcera:
500 ml latte
2 rossi d’uovo
100 gr zucchero
35 gr farina riso
1 limone
1 bustina vanillina
Zucchero a velo

Crema alla Nutella:
400 gr Nutella
Panna da montare
VARIANTI E CONSIGLI
La frittura se fatta bene, con l’olio sempre a temperatura costante e utilizzando un olio con punto di fumo elevato, vi permetterà di ottenere un prodotto leggero, come se fosse stato cotto al forno. Inoltre il krafen acquisterà morbidezza e sofficità.


SEZIONE GUIDATA

PROCEDIMENTO

Lessate le patate senza buccia e passatele allo schiaccia patate. Una volta raffreddate prepariamo il nostro impasto, mettendo nell’impastatrice la farina setacciata, il burro fuso, il lievito sciolto in un poco di latte, lo zucchero, la bustina di vanillina, la scorza di limone e l’uovo ed iniziamo ad impastare. Se fosse necessario aggiungete qualche cucchiaio di latte per amalgamare gli ingredienti. Dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo, che metterete a riposare nel forno spento per 1 ora coperto da un canovaccio di cotone, raddoppiando di volume. Per facilitare l’operazione potrete anche mettere sulla parte bassa del forno una ciotola in vetro con acqua bollente, affinché il calore e il vapore portino la temperatura del forno a 25°C.

Nel frattempo prepariamo le nostre creme. Versiamo il latte in una casseruola e facciamolo bollire, nel mentre lavoriamo con una frusta i rossi d’uovo e lo zucchero fino a creare una crema spumosa, aggiungiamo successivamente la buccia grattugiata di 1 limone e la farina setacciata. Non appena il latte inizia a bollire lo togliamo dal fuoco, e ci versiamo il nostro composto continuando a mescoliamo per amalgamare il tutto senza formare grumi, successivamente riponiamo la casseruola sul fuoco e lo facciamo bollire fino a quando non otterremo un composto denso. Lo togliamo dal fuoco e lo facciamo raffreddare coprendo con la pellicola trasparente da cucina, facendola aderire bene alla superficie, in questo modo non si creerà la crosticina.

Per la crema alla Nutella, facciamo scaldare per 40 secondi la Nutella nel microonde a 800 watt, o nel forno fino a renderla maggiormente fluida, aggiungiamo al composto poco per volta la panna da montare, fino a quando non atterremo una consistenza cremosa e fluida.

Terminata la lievitazione, riprendiamo l’impasto, lo stendiamo sul tavolo da valore infarinato dello spessore di 1 cm, ricaviamo così tanti dischi che metteremo a riposare su un ripiano in cartone infarinato e lasceremo lievitare ancora per 30 minuti.

Trascorso anche questo tempo, accendiamo il fuoco per far friggere la padella dell’olio, la temperatura dell’olio sarà ottimale quando immergendo una mollica di pane, questa inizierà a friggere.

Immergete delicatamente nell’olio i dischi di pasta e premeteli con un mestolo verso il basso affinché il calore li cuocia velocemente e li faccia gonfiare subito, girateli sull’altro lato e adagiateli in un recipiente con dei fogli di carta assorbente da cucina. I bomboloni dovranno quindi gonfiarsi e dorarsi, il tutto in massimo 1-2 minuti.

Una volta che si saranno raffreddati li riempiamo con le creme, utilizzando una sacca a poche con il beccuccio fine.

Li posizioniamo su di un vassoio e li spolverizziamo con lo zucchero a velo.