CROSTATA DI RICOTTA E CILIEGIE

 
 

Ingredienti

Per la pasta:
250 gr farina farro
2 tuorli
100 gr zucchero a velo
140 gr burro
1 limone
1 bustina vanillina
Latte q.b.

Per la farcia:
500 gr ricotta
150 gr zucchero
15 gr maizena
10 ciliegie
Essenza di vaniglia
Gocce di cioccolato
VARIANTI E CONSIGLI
La crostata di ricotta è un dolce che può essere realizzato con diverse varianti di frutta o altri ingredienti, come l’aggiunta di marmellata, biscotti sbriciolati, canditi, uvetta o altre essenze.

PROCEDIMENTO

Prepariamo l’impasto della crostata, lavorando la farina di farro con lo zucchero a velo, il burro a pezzetti lasciato qualche minuto fuori frigo, la scorza del limone e il succo di metà, la bustina di vanillina e i due tuorli. Iniziate ad impastare sino ad ottenere un impasto granuloso, se dovesse risultare molto asciutto, aggiungete qualche cucchiaio di latte, fino a compattare l’impasto. Raccoglietelo a formare una palla, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare 1 ora in frigorifero.

Prepariamo la farcitura lavorando con le fruste elettriche la ricotta sgocciolata dal siero in eccesso assieme allo zucchero, alla maizena setacciata e a mezza fiala di essenza alla vaniglia, dovrete ottenere una consistenza cremosa, aggiungete infine le gocce di cioccolato a piacere, amalgamandole con la spatola.

Denocciolate le ciliegie, tagliatele a metà e tenetele da parte

Prendete la pasta dal frigorifero e stendetela dello spessore di 3 millimetri e del diametro della tortiera a cerniera da 20 cm, lasciando un poco di pasta per la decorazione finale. Versate all’interno la crema di ricotta e livellatela e ponete sulla superficie per ciliegie a metà. Stendiamo la pasta avanzata e ricaviamo delle strisce che andremo a riporre a griglia sulla nostra crostata.

Cuociamo in forno a 180°C per 40-45 minuti.

Una volta cotta lasciamola raffreddare prima di toglierla dallo stampo e spolverizzarla di zucchero a velo.