PIZZA AL FARRO E BUFALA

 
 

Ingredienti x 2

Per l’Impasto Lievitante:
40 gr farina farro
½ bustina lievito secco
1 cucchiaino zucchero
Acqua

Per la Pasta:
500 gr farina farro
Acqua
10 gr sale

Per il Condimento:
Salsa di pomodoro
1 Mozzarella di Bufala
Olio di oliva
Basilico
Origano
Zucchero
Sale, pepe
 
VARIANTI E CONSIGLI
È una classica pizza margherita, ma con degli accorgimenti nella preparazione del sugo e del condimento all’uscita della pizza dal forno può divenire ancora più buona. Importante sono le fasi di lievitazione per far maggiormente riempire d’aria la pasta.

PROCEDIMENTO

Prepariamo il panetto lievitante: aggiungete al lievito secco un poco di acqua a temperatura ambiente e lo zucchero, successivamente lo versiamo all’interno della farina di farro, ed iniziate ad impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, raccoglietelo a palla e lasciatelo riposare al riparo da correnti d’aria, coperto da un canovaccio umido. La pasta dovrà raddoppiare. Trascorso il tempo di risposo, prepariamo l’impasto effettivo; mettiamo il panetto lievitante nell’impastatrice e aggiungiamo 500 gr di farina di farro, un poco di acqua e procediamo ad impastare, solo alla fine aggiungiamo il sale; lavoriamo l’impasto sino ad otterremo una consistenza omogenea ed elastica, che metteremo a riposare per 4 ore, meglio ancora se farete una lievitazione prolungata di 12/24 ore.

Nel frattempo cuocete la passata di pomodoro, facendola asciugare, insaporite con sale, pepe e origano. Se il sugo dovesse risultare un po’ aspro aggiungete un poco di zucchero.

Terminato il tempo di riposo della pasta, preriscaldate il forno a 250°C (ricordate che il forno dovrà essere bello caldo), con una lama liscia dividete in due l’impasto, lavorate ciascuno sulla spianatoia infarinata e successivamente stendetelo su di una teglia da forno circolare oleata, la quale la potrete anche foderata di carta da forno; spalmate sopra l’impasto la salsa di pomodoro e cuocete in forno caldo per 15 minuti. La pizza sarà pronta non appena la pasta inizierà a dorare, estraete la teglia, cospargete la superficie con la mozzarella di bufala tagliata a dadini e infornate nuovamente fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta. Sfornate e guarnite con delle foglie di basilico fresco.