PIADINA PROSCIUTTO E RUCOLA

 
 

Ingredienti

Per l’impasto:
500 gr farina Farro
Olio di oliva
Sale
Bicarbonato
Acqua

Per la farcitura:
1 mozzarella
Prosciutto Crudo
Foglie di Rucola
 
VARIANTI E CONSIGLI
La piadina è un classico della cucina Romagnola, la quale la si gusta in qualsiasi momento della giornata, come pasto veloce, come spuntino o aperi-cena. Inoltre la si può farcire con ogni sorta di ingrediente, che può essere salato o dolce, come l’intramontabile piadina al crudo o la piada alla Nutella. Ne esistono di diverse varianti, più spesse o più sottili, croccanti o morbide, il tutto è nel luogo in cui ci si ferma per mangiarla, se si è nell’entro terra Romagnolo, oppure sulla costa Adriatica.
 

SEZIONE GUIDATA

PROCEDIMENTO

Versate nell’impastatrice un poco di acqua a temperatura ambiente, la farina di farro setacciata, 7 gr di sale, 4 cucchiai di olio di oliva, ½ cucchiaino di bicarbonato e iniziate ad impastare; poco per volta aggiungete altra acqua, quanto basta per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Raccogliete l’impasto a formare una palla e fatela riposare in un luogo caldo e privo di correnti d’aria, coperto da un panno in cotone, dovrà riposare almeno per 1 h.

Terminato il tempo del riposo, dividiamo l’impasto con una lama liscia ottenendo 6 palle di impasto, che andremo a stendere con l’aiuto del mattarello in un formato sottile di 2 millimetri.

Ponete sulla piastra la piadina e cuocete per 3 minuti, successivamente la farete girare e cospargerete su una metà la mozzarella tagliata a fette, lasciate che si sciolga, successivamente aggiungete le fette di prosciutto crudo e la rucola mondata e lavata, chiudete la piada a libro, avvolgetela in un foglio di carta assorbente e servite calda.