PROSCIUTTO CRUDO

 
 

100 gr di prosciutto crudo di Parma corrispondono a 260 Kcal

Il prosciuto crudo è ricco di sali minerali come potassio e fosforo, ma soprattutto ferro; a questi si devono aggiungere le vitamine: B e PP.

Una differenza fra il Crudo di Parma DOP e gli altri prosciutti, è innanzitutto meno salato, meno calorico e per tale ragione maggiormente consigliato nelle diete.

Il prosicutto crudo di Parma ha una lavorazione tipica locale, che si può attuare solo nella provincia di Parma, dalla pianura sino alle prime colline, ad un'altura massima di 900 metri (slm). La stagionatura avviene secondo le direttive del Consorzio di Parma, in quanto ci sono determinate direttive che bisogna seguire, come per la salamoia, in questo procedimento è utilizzato meno sale , rispetto alle altre tipologie di prosciutti crudi, ed è per questo che risulta al palato molto più dolce rispetto alla media del mercato; tale sapore si ottiene anche grazie alle tecniche di stagionatura. La coscia del maiale che è utilizzata presenta l'osso la quale è messa a frollare per alcuni giorni a una temperatura che ognilla dai 3 ai 4 °C, quest'ultimo è reciso solo durante la lavorazione del prosciutto, successivamente le varie zone di taglio sono coperte con del lardo o dello strutto, per impedire agli agenti parassiti esterni di poter intaccare la carne; successivamente a questo procedimento si passa alla salamoia.

100 gr di prosciutto crudo di Parma corrispondono a 260 Kcal

Link del Consorzio >>