I PANZEROTTI AL POMODORO PISELLI E FORMAGGIO

 
 

Ingredienti x 24 pz

300 gr farina farro
300 gr manitoba
1 bustina lievito secco
40 gr zucchero
120 gr burro
1 uovo
1 bustina zafferano
300 gr latte tiepido
10 gr sale
Semi di sesamo
Olio di oliva

Per la farcitura:
400 gr pompa pomodoro
100 gr piselli finissimi
Formaggio pecorino
1 uovo
Erba cipollina
Origano
Olio di oliva
Sale
Latte
VARIANTI E CONSIGLI
I panzerotti sono anch’essi molto duttili, in quanto il ripieno lo si può variare in base ai propri gusti, anche con ripieni dolci; difatti la pasta è ottima per qualsiasi necessità e occorrenza. La sua caratteristica principale è quella di essere morbida e soffice, senza appensatire.
 

SEZIONE GUIDATA

PROCEDIMENTO

Fate sciogliere il lievito in un poco di acqua assieme allo zucchero, versate nell’impastatrice assieme alle farine setacciate. Nel latte tiepido fate sciogliere lo zafferano e versatelo nell’impasto, aggiungete l’uovo e il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti. Solo verso la fine aggiungete il sale. Lavorate velocemente la pasta con le mani, raccogliete l’impasto a formare un panetto e mettetelo a lievitare all’interno di un recipiente stretto ed alto che avrete precedentemente uno con olio di oliva, in modo che la maglia glutinica si rafforzi lievitando in altezza. Il volume dovrà triplicare; coprite con un panno umido lontano da fonti d’aria.

Nel frattempo prepariamo il sugo; in una pentola versiamo un poco di olio di oliva e versiamoci la polpa di pomodoro, e fate cuocere fino a bollore, successivamente incorporate anche i piselli fini in scatola e continuate la cottura a fuoco lento fino a quando il sugo non si sarà addensato.

Una volta che la lievitazione avrà fatto il suo corso, riprendiamo il nostro impasto e stendiamolo con il mattarello e ripieghiamolo su se stesso a libro, formando così le pieghe necessarie alla maggiore lievitazione in cottura. Procedente in questo modo un paio di volte, successivamente stendete l’impasto dell’altezza di mezzo dito e con uno stampo del diametro di 6-8 cm , ricaviamo tanti cerchi di pasta, che andremo a collocare su una teglia unta e coperta con della carta da forno, che avremo fatto aderire bene senza lasciare spazi d’aria. Distanziateli bene fra di loro, schiacciandoli un poco con le mani e lasciate riposare fino ad loro raddoppio di volume.

Terminata anche questa fase, sbattiamo l’uovo con la forchetta aggiungendo anche un poco di latte e pennelliamo metà dei cerchi di pasta, e sempre sugli stessi cerchi andiamo a mettere un cucchiaio di sugo con i piselli, qualche cubetto di formaggio pecorino. Riponete sopra l’altra metà non pennellata di uovo e facciamo aderire bene i bordi della pasta. Pennellate con l’uovo anche la superficie della pasta e i bordi delicatamente. Concludete con una pioggia di semi di sesamo.

Infornate a 180°C per 20 minuti. Saranno cotti quando si saranno gonfiati e avranno preso un colore dorato.