PANINI DOLCI

 
 

Ingredienti x 8 pz

Per il Panetto lievitante:
100 gr farina farro
50 ml acqua
½ bustina lievito secco
1 cucchiaino zucchero

Per l’impasto:
400 gr manitoba
3 uova
110 gr burro
70 gr zucchero
15 gr miele
50 ml latte
Succo ½ limone
Essenza vaniglia
100 gr gocce cioccolato
VARIANTI E CONSIGLI
La consistenza sarà leggermente croccante all’esterno, racchiudendo all’interno tutta la sofficità di una brioches, che potrete anche tagliare nel mezzo per riempirlo di marmellate o creme dolci. Il Panino dolce può anche essere realizzato senza le gocce di cioccolato, in quanto lo si potrò farcire al momento della colazione o della merenda.

PROCEDIMENTO

Versate la farina setacciata a cerchio, versate nel mezzo il lievito secco riattivato con un poco di acqua a temperatura ambiente e lo zucchero, iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua poco per volta. Dovrete ottenere un panetto omogeneo ed elastico, che lascerete riposare all’interno di una ciotola, coperto da pellicola per alimenti all’interno del forno spento per almeno 10 h (fatelo prima di andare a letto).

Procediamo con l’impasto effettivo, versate nell’impastatrice il panetto che sarà triplicato di volume, versiamo la manitoba setacciata, le uova, il burro ammorbidito tagliato a pezzetti, il latte a temperatura ambiente, il miele, l’essenza di vaniglia ed iniziamo ad impastare, quando l’impasto inizierà a formarsi aggiungiamo anche le gocce di cioccolato, le quali si andranno ad amalgamare e rimarranno avvolte nell’impasto. Raccogliamo l’impasto e lavoriamolo sul banco velocemente in modo da darli una consistenza uniforme, dovrà risultare elastico e non appiccicaticcio. Gli diamo la forma di una palla e lo facciamo riposare all’interno di un ciotola 3 volte il suo volume, sempre coperto dalla pellicola per alimenti all’interno del forno spento per almeno 2 ore, l’impasto dovrà almeno raddoppiare il suo volume. Trascorso il tempo di lievitazione prendiamo l’impasto e lo versiamo sul banco da lavoro infarinato e ricaviamo dei panini da 100 gr l’uno, decoriamo la superficie con delle altre gocce di cioccolato se necessario e disponiamoli distanti l’uno dall’altro sulla teglia foderata di carta da forno. Copriamoli con un canovaccio e lasciamo lievitare per altre 2 ore prima di cuocerli. Scaldate il forno a 200°C ed infornate i panini successivamente abbassate la temperatura a 180°C e cuocete per 25 minuti.