PANE STELLA

 
 

Ingredienti

300 gr farina riso
200 gr manitoba
300 ml acqua
100 ml latte
35 gr lievito madre secco
20 gr miele
Erba cipollina
7 gr sale rosa
Olio di oliva
 
VARIANTI E CONSIGLI
Potrete anche sostituire l’erba cipollina con semi di sesamo o papavero.
 

PROCEDIMENTO

Fate sciogliere il lievito madre in polvere nell’acqua, che dovrà essere a temperatura ambiente circa 20°C, versatelo nell’impastatrice e aggiungete le farine setacciate, il latte a temperatura ambiente, il miele e il sale rosa. Impastate il tutto ottenendo un impasto liscio. Successivamente raccoglietelo a formare una palla e mettetelo a riposare in una ciotola unta con 1 cucchiaio di olio di oliva, coprite con la pellicola trasparente e sopra un canovaccio in cotone e fare riposare fino a quando il volume non sarà raddoppiato, ci vorranno circa 2 ore di riposo.

Una volta trascorso il tempo di riposo, riprendiamo in nostro impasto, lo dividiamo in 5 parti uguali di peso e formiamo dei panetti, che adageremo su una placca foderata con carta da forno. Li disporremo a raggiera a formare la nostra stella. Con un dito bagnato di acqua, bagnate i bordi dei panini che si andranno a toccare, così in fase di cottura si uniranno fra loro. Fate 3 incisioni sui panini con un coltello a lama liscia e cospargete ognuno con erba cipollina, pressatela un poco per farla incorporare bene alla superficie dei panini e lasciate riposare in forno spento coperto dal canovaccio in cotone finché non raddoppia il volume.

Cuocete in forno a 220°C per 10 minuti, successivamente abbassate la temperatura e cuocete per altri 20-25 minuti a 180°C.