FOCACCIA ALLE OLIVE

 
 

Ingredienti

100 gr burro
15 gr sale
100 gr strutto
1 uovo
10 gr miele
350 gr manitoba
250 gr farina farro
½ bustina lievito secco
200 gr latte
Per la farcitura:
Olive verdi denocciolate
Olio di oliva
Olio al peperoncino
Sale
Origano
VARIANTI E CONSIGLI

La focaccia con le olive con questa ricetta risulterà essere molto alta, morbida e soffice, la potrete anche tagliare nel mezzo e farcirla ulteriormente a strati.

Scegliete una buona qualità di olive, saranno loro che faranno la differenza al palato, in quanto è il primo gusto che andremo a percepire prima degli altri.

 

SEZIONE GUIDATA

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta lievitante utilizzando 100 gr di manitoba, che collocheremo sul piano da lavoro, faremo un foro al centro dove verseremo il lievito sciolto in 60 gr di latte tiepido e lo zucchero.

Una volta impastato il tutto, facciamo lievitare l’impasto all’interno di una ciottola,coperto dalla pellicola trasparente all’interno del forno spento, quando sarà raddoppiato lo potremo utilizzare.

Versiamo nell’impastatrice le farine rimaste, la pasta lievitante, il miele e il latte rimasto; iniziamo ad impastare e successivamente aggiungiamo il burro ammorbidito, lo strutto e solo alla fine il sale.

Otterremo così un impasto omogeneo e sodo, che metteremo a lievitare con la stessa procedura precedente, all’interno di un contenitore dalla forma stretta e alta fino al suo raddoppio.

Dovrà passare almeno un’ora.

Riprendiamo l’impasto, lavoriamolo velocemente con le mani e mettiamolo in una teglia capiente precedentemente una, versiamo sulla pasta un poco di olio di oliva e massaggiamola, lasciando sulla superficie delle incisioni con i polpastrelli. Incastoniamo nella pasta le olive denocciolando ed insaporiamo con una macinata di sale, una spolverata di origano e un filo di olio piccante.

Cuociamo in forno a 180°C per 30 minuti.