ZEPPOLE ALLA CREMA CON SCIROPPO AL LIMONE
|
---|
VARIANTI E CONSIGLI |
|
---|---|
|
PROCEDIMENTO
Mettete in un pentolino l’acqua, il burro a pezzetti e un pizzico di sale e portate a ebollizione; una volta raggiunta la temperatura di bollore togliete il pentolino dal fuoco e versate tutta la farina setacciata all’interno, mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non otterrete un composto omogeneo, il quale si staccherà da solo dalle pareti della pentola.
Lasciate raffreddare e successivamente aggiungete uno alla volta le uova, importante è fare assorbire le uova, una per volta, l’impasto sarà molto duro a questo punto; sarà pronto quando otterrete una crema che si staccherà dal cucchiaio.
Versate il composto all’interno di una sacca a poche con il beccuccio largo e dentellato, ricavate le vostre zeppolle delle dimensioni di una ciambella direttamente sulla carta da forno, distanziate fra di loro, in quanto in cottura si gonfieranno.
Cuocete a 200°C per 20 minuti, le zeppole saranno pronte una volta gonfie e ambrate.
Prepariamo la crema facendo bollire il latte, successivamente togliete dal fuoco e versate all’interno il composto di zucchero e tuorlo che avrete precedentemente amalgamato con un cucchiaio; mescolate con una frusta il liquido e aggiungete la bustina di vanillina e la farina di riso; riponete il pentolino sul fuoco e sempre mescolando con la frusta portate a bollore, ottenendo una crema densa, a questo punto fate raffreddare coprendo con la pellicola da cucina.
Per lo sciroppo fate scaldare in una pentolino l’acqua, zucchero e il succo di due limoni, oltre alla loro scorza grattugiata. Fate cuocere sino ad ottenere un composto denso, che verserete all’interno della crema preparata in precedenza, aggiungete anche qualche cucchiaio di panna (che avrete montato) fino ad ottenere una crema morbida, con la quale farcirete le zeppole che taglierete a metà con un coltello. In ultimo, prima di servire, spolverate con dello zucchero a velo.