TORTA ALLE MORE
|
---|
VARIANTI E CONSIGLI |
|
---|---|
|
PROCEDIMENTO
Dividiamo i tuorli dagli albumi e lavoriamo questi ultimi con le fruste elettriche aggiungendo un cucchiaino di succo di limone, ottenendo un composto denso come neve. In una ciotola versiamo la farina setacciata assieme al lievito, mescolando bene i due ingredienti.
Prepariamo il pan di spagna lavorando i rossi d’uovo con le fruste elettriche, aggiungendo successivamente lo zucchero continuando sempre a frullare. Il composto dovrà diventare spumoso, ci vorranno dai 5 ai 10 minuti. Aggiungente successivamente la buccia del limone grattugiata e l’essenza di vaniglia. Una volta Infine con una spatola andiamo ad incorporare la farina setacciata e le chiare montate a neve, poco per volta, lentamente senza smontare il composto. Versate l’impasto in una tortiera del diametro di 20 cm e cuocete in forno statico a 180°C per 25-30 minuti.
Una volta cotto il pan di spagna lasciatelo raffreddare.
Prepariamo la crema, mettete a scaldare in una pentola il latte, nel frattempo sbattiamo con la frusta un uovo e un rosso assieme allo zucchero (in una ciotola), quando il composto sarà divenuto chiaro aggiungiamo il succo di due limoni e la buccia grattugiata elo yogurt greco.
Non appena il latte inizierà a bollire, spegnete la fiamma versate il nostro composto e aggiungete la fecola di patate setacciata a pioggia, amalgamate bene il tutto e trasferite nuovamente sul fornello e fate cuocere fino a quando il composto non si addensa. Fate raffreddare il composto versandolo sopra un tagliere in legno per qualche minuto, successivamente raccoglietelo nuovamente all’interno della pentola. In questo modo si sarà raffreddato velocemente e senza formare grumi.
Prepariamo ora la marmellata per bagnare il pan di spagna. Nel frullatore versate la marmellata di more, 100 gr di more e lo zucchero a velo, frullate fino ad ottenere un composto fluido.
Andiamo a comporre la nostra torta. Tagliamo il pan di spagna a metà versiamo al suo interno la marmellata di more, in modo da bagnare bene l’interno spugnoso sia del disco che funge da base, sia quello che funge da copertura. Stendente uno strato di crema al limone sopra la base e richiudete la torta, versate la restate crema sulla torta, per creare la copertura e rimuovete quella in eccesso, cospargete infine le more rimaste sulla sommità e ponetela in frigorifero per alcune ore prima di servirla, in modo che la crema si addensi e crei una crosta superficiale.