TORTA DI MELE CIOCCOLATO E MANDORLE

 
 

Ingredienti

2 Uova
100 gr Zucchero
100 gr Burro
150 gr Farina
2 Cucchiaini di Cacao in Polvere
½ bicchiere di Latte
1 Limone
3 Mele renette
1 Cucchiaio di Zucchero di Canna
½  Bustina di Lievito
Vanigliato
 
VARIANTI E CONSIGLI

Questa torta è estremamente versatile come abbiamo visto ci sono molte altre varianti che si possono elaborare con la torta base alle mele, ovviamente sono i gusti che decidono la ricetta da elaborare.

Questa soluzione con l'aggiunta delle mandorle risulta essere più asciutta ideale comunque per essere accompagnata con un tè o il latte.

 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Cioccolato >>

La Mela >>

La Mandorla >>

PROCEDIMENTO

Separate l’albume dal tuorlo, lavorate con le fruste il rosso dell’uovo assieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema, aggiungete a questo punto il burro a temperatura ambiente, fatto stemperare per qualche secondo nel microonde, in modo che non sia totalmente sciolto e siano comunque presente delle parti ancora morbide. Lavorate il tutto sino ad ottenere una consistenza spumosa e voluminosa.

A questo punto aggiungiamo un poco alla volta la farina setacciata, alternata al latte, la buccia grattugiata del limone e il cacao in polvere. Sbucciamo le mele e tagliamole a spicchi, bagnamo la superfice della frutta con il succo di limone e lasciamo che ne assorba i liquidi. Nel frattempo montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale, successivamente versiamolo all’interno della ciotola utilizzata per l’impasto della torta assieme al lievito vanigliato e con delicatezza iniziamo ad amalgamare il tutto con movimenti dal basso verso l’alto. Foderiamo una tortiera con della carta da forno, versiamo il composto all’interno e pareggiamo, ora andiamo a collocare all’interno dell’impasto i pezzi di mele più grossi, mentre sulla superficie andremo a collocare le mezze lune più sottili, cospargiamo la superficie delle mele con lo zucchero di canna, così che durante la cottura la frutta si possa caramellare. Inforniamo a 160°C per 40-45 minuti, controllare sempre la cottura della torta con uno stuzzicadenti, affinché l’interno sia cotto, se così non fosse continuate a cuocere altri 5 minuti, non lasciate mai il dolce il forno per troppo tempo o potrete rischiare che possa venire bruciato. Diciamo questo in quanto la frutta durante la cottura perde liquidi bagnando l’impasto, per tanto a volte bisogna prolungare le cotture per più tempo affinché il risultato sia ottimale. Diversamente se all’interno della torta restassero dei liquidi si avrà al palato una sensazione di stopposità del dolce, è comunque cotto, ma non a tal punto da far sciogliere sulla lingua tutti gli zuccheri, dando quindi la sensazione piacevole del dolce.