TORTA DI MELE E CANNELLA
|
---|
VARIANTI E CONSIGLI |
|
---|---|
|
PROCEDIMENTO
Mettete nel robot da cucina lo zucchero, il burro sciolto per 20 sec. + 20 sec. nel microonde (rimane morbido e non si scioglie completamente) e fate amalgamare il tutto. Dividete i tuorli dagli albumi (che monteremo a neve con un pizzico di sale) e mettete i tuorli nell’impasto assieme alla scorza grattugiata del limone e frullate sino ad ottenere una crema liscia.
Pelate le mele e tagliatele a fette, mettetele in una ciotola e cospargetele di succo di limone per non annerirle. Setacciate la farina e versatela poco alla volta all’interno del composto e aggiungete il latte al fine di ottenere sempre un impasto liscio ma non liquido.
In una ciotola dai bordi un po’ alti andiamo a montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, dovrete ottenere una spuma molto soda. A questo punto versiamo all’interno della ciotola degli albumi a neve il composto ottenuto precedentemente e andiamo ad aggiungere la bustina di vanillina, un cucchiaio di cannella e mezza bustina di lievito per dolci.
Un accorgimento importante è il movimento dell’impasto, con il mestolo facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto , fino a quando tutto il composto non sarà stato amalgamato perfettamente, ottenendo così un impasto sodo e la sensazione visiva sarà come se l’impasto fosse lievitato.
Prendiamo una terrina e la foderiamo di carta da forno, versiamo una parte di impasto sul fondo in modo da ottenere un primo strato sul quale adageremo le nostre fette di mela a raggera su tutta la superfice, andremo quindi a completare versando sopra le mele il restante composto e andremo a guarnire con una spolverata di zucchero di canna, tale accorgimento farà caramellare la superfice della nostra torta.
Infornate a 180°C per 30 minuti , controllate sempre con uno stuzzicadenti se l’impasto è cotto e asciutto prima di tirare fuori la torta dal forno. Una volta cotta consiglio di lasciarla in forno con lo sportello aperto così che il calore esca lentamente e la torta non si possa afflosciare.