TORTA INTEGRALE CON MARMELLATA E AMARETTI

 

RICETTA DI GIANLUCA DA MODENA

 

Ingredienti

Per la Sfoglia:
200 gr farina integrale
200 gr farina 00
100 gr zucchero canna
150 gr burro
2 uova
½ bustina lievito
Pizzico di sale

Per la farcitura:
1 Kg susine
300 gr zucchero
1 mela
1 limone

Amaretti
 
VARIANTI E CONSIGLI

La torta risulterà friabile e gustosa, con un accenno di acidulità, dono della marmellata, la quale sarà accompagnata dalla dolcezza dell’amaretto, quest’ultimo divenuto parte integrante della torta, il quale si scioglierà in bocca.

Qualora facciate una quantità di marmellata maggiore, quando sarà pronta, ancora bollente, la trasferirete all’interno di barattoli di vetro precedentemente sterilizzati in acqua bollente. Versate il contenuto, chiudete ermeticamente con il tappo e procedete con il classico metodo della bollitura del vasetto, fino alla fuoriuscita dell’aria dal vasetto, creando il sottovuoto. Tale evento si verifica nel momento in cui premendo il tappo in superficie, questo non si comprime. Diversamente la procedura di conservazione non è andata a buon fine se premendo il tappo quest’ultimo si comprime, questo vuol dire che all’interno del vaso c’è ancora dell’aria, che favorirebbe la formazione di batteri anche mortali.

 

SEZIONE GUIDATA

PROCEDIMENTO

Prepariamo la marmellata di susine, mondate e lavate la frutta, privatela del picciolo, tagliatela a pezzetti togliendo il nocciolo; cospargete i pezzetti di frutta con lo zucchero, il succo di limone filtrato e aggiungete una pela a piccoli pezzetti eliminandolo il torsolo. La mela contiene la pectina che serve per far addensare il modo naturale la marmellata. Dopo qualche ora di macerazione, trasferite il composto in un pentolino e iniziate la cottura, la quale dovrà essere lenta, la marmellata di susine sarà pronta in circa 3 ore. Una volta che la marmellata si sarà addensata, lasciatela raffreddare.

Nell’impastatrice versate le farine setacciate, lo zucchero di canna, le uova, il lievito per dolci, un pizzico di sale e il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti. Lavorate l’impasto velocemente ottenendo un panetto che farete riposare in frigorifero per 30 minuti.

Terminato il tempo di riposo, riprendete la pasta dal frigorifero, dividetela in due parti, una più abbondante rispetto alla prima. Con il disco di pasta più abbondante fodereremo il fondo di una tortiera precedentemente imburrato e infarinato, oppure rivestito con carta da forno. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, successivamente farcite con la marmellata, sulla superficie collocherete una riempimento di amaretti, che disporrete in cerchi concentrici, mentre ne sbriciolerete 3-4 e li cospargerete nei punti in cui sarà vivida la marmellata.

Stendete anche il secondo disco di pasta e rivestite la torta, fate aderire bene i bordi e tagliate la pasta in eccesso, con i rebbi di una forchetta fate qualche foro sulla superficie, per evitare che si gonfi e si spacchi la pasta durante la cottura.

Cuocete in forno a 180°C per 35 minuti.

Una volta che la torta si sarà raffreddata cospargete la superficie con lo zucchero a velo.