SUSINA

 
 

Le susine sono il frutto dell’albero susino, le quali sono della stessa famiglia delle prugne, ma con dimensioni più piccole. Presentano una buccia esterna violacea tendente al blu, mentre la polpa si presenta gialla; il suo sapore risulta essere più aspro rispetto alla prugna. Le susine si coltivano in quasi tutto il mondo, anche in Italia è stata attivata questa produzione, con maggiore concentrazione nella regione dell’Emilia Romagna.

Le susine si compongono per la maggior parte di acqua, sali minerali ( come il potassio, fosforo e magnesio) e fibre, oltre ad essere ricche di antiossidanti, e contenere le vitamine del gruppo C e A, oltre ai carotenoidi. Le susine come le prugne hanno proprietà lassativa Le susine oltre ad essere consumate fresche, possono essere conservate sotto forma di marmellate o essiccate, oppure utilizzate per la realizzazione di bevande.

L’apporto calorico su 100 gr di susine cambia a seconda se questo frutto è consumato fresco, oppure essiccato. Nel primo caso le kcal apportate all’organismo sono pari a 40 Kcal, nel secondo caso invece sono ben oltre le 200 Kcal.