TORTA AL CIOCCOLATO E CAFFE'

 
 

Ingredienti

100 gr di Zucchero
2 Uova
75 gr Burro
80 gr Cioccolato Fondente
200 gr Farina
1 Tazzina di Caffè
½ Bustina lievito Vanigliato

VARIANTI E CONSIGLI

la torta di mele è un classico fra le ricette preparate in cucina, è semplice, saporita e piace a molti. Bisogna però saper scegliere la variante adatta per la cena che si sta per servire, o per l'occasione in cui ci si presenta con il dolce. Ovviamente alcuni ingredienti sono più leggeri di altri. Sarà un dolce più leggero se amalgamato con la ricotta, sarà più pesante da digerire se si opta per la variante con la frutta secca.

 
 
 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Cioccolato>>
Il Caffè>>

PROCEDIMENTO

Dividiamo gli albumi dai tuorli e lavoriamo i rossi d’uovo con lo zucchero ottenendo una crema chiara.

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato con il burro ponendo gli ingredienti all’interno di una cioccolata di vetro che farete scaldare in un pentolino con acqua bollente, oppure per un’azione più rapida, mettete il cioccolato e il burro in una tazza e mettete a sciogliere il tutto all’interno del microonde, selezionando la media potenza per 20 secondi per due volte, successivamente con l’aiuto di un cucchiaio andremo a mescolare gli ingredienti fino all’ottenimento di un liquido fluido, che andremo ad aggiungere al nostro composto.

Successivamente aggiungiamo metà farina setacciata e la tazzina del caffè e infine l’ultima parte della farina, ottenendo un impasto abbastanza solido.

A parte, in una ciotola, montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale, ai quali andremo a incorporare il precedente impasto assieme al lievito vanigliato, mescolando lentamente dal basso verso l’alto, sino ad ottenere un impasto fluido.

Foderiamo una tortiera con della carta da forno e inforniamo a 180°C x 30 minuti.

Una volta cotta attendiamo che si raffreddi per cospargerla di zucchero a velo.