TORTA BICOLOR AL CIOCCOLATO E CONFETTURA ALL'ARANCIA
|
---|
VARIANTI E CONSIGLI |
---|
La ciambella risulterà essere morbida e delicata
non solo nella consistenza, ma anche nel sapore. Sono ben distinti i due sapori
fra cioccolato e marmellata, che il palato distinguerà perfettamente, mentre i
composti si scioglieranno.
|
PROCEDIMENTO
Sciogliemmo il cioccolato fondente con un poco di latte a bagno d’acqua o nel microonde, la consistenza da ottenere sarà una crema densa.
Prepariamo il primo impasto lavorando il burro ammorbidito con lo zucchero, ottenendo una crema, aggiungiamo una alla volta le uova sempre lavando l’impasto con le fruste elettriche ottenendo un composto voluminoso. Aggiungiamo un poco per volta la farina e il cioccolato fondente.
In un secondo recipiente prepariamo ora il secondo impasto, procedendo come sopra, lavorando prima il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungiamo le uova una alla volta ed infine la farina di mais fioretto alternata allo yogurt greco. In ultimo aggiungiamo la confettura all’arancia e amalgamiamo il tutto con la spatola. Dividete ora il lievito in due parti e amalgamatelo ai due impasti con la spatola.
Prendiamo uno stampo per ciambella a cerniera imburrato e infarinato, oppure foderato con carta da forno, alterniamo cucchiaiate dei due composti sovrapponendoli, livelliamo il composto e cuociamo in fornoa 180°C per 40-50 minuti.
Controllate la cottura sempre con lo stuzzicadenti.