TIRAMISU' SCOMPOSTO

 
INGREDIENTI

Per la Torta:

100 gr farina farro

150 gr farina riso

120 gr zucchero

120 gr burro

2 uova

100 gr cioccolato fondente

Latte

Per le creme:

500 ml latte

1 limone

80 gr zucchero

2 tuorli

Vanillina

4 cucchiai farina

100 gr cioccolato fondente

Latte

 
VARIANTI E CONSIGLI

Per le creme potrete anche optare per diverse varianti, con crema al burro, piuttosto che con creme alla frutta. Se il dolce lo servirete a degli adulti potrete anche utilizzare dei liquori all'interno delle creme o per fare la bagna della torta, se la preferirete più morbida, in quanto la nostra versione del tiramisù scomposto risulterà della consistenza di un gelato.

 

PROCEDIMENTO

Prepariamo intanto la torta che ci servirà come base. Lavoriamo con le fruste elettriche il burro con lo zucchero, ottenendo una consistenza cremosa, aggiungiamo successivamente un uovo alla volta, a seguire le farine setacciate con il lievito e in ultimo il cioccolato che avremo fuso con un poco di latte. Cuocete in uno stampo quadrato a 180°C per 40 minuti.

Nel frattempo, prepariamo le creme, sbattiamo con le fruste i rossi d’uovo assieme allo zucchero, ottenendo un composto chiaro e spumoso, successivamente aggiungiamo la scorza e il succo del limone, la vanillina e la farina setacciata, in ultimo il latte tiepido, portiamo tutto sul fuoco e lasciamo che il composto di addensi.

Prepariamo anche la ganache al cioccolato, facendo sciogliere il cioccolato con un poco di latte, potrete anche farlo al microonde.

Una volta che avremo sfornato la torta e sarà raffreddata, la tagliamo a strisce e iniziamo a comporre il nostro tiramisù. Prendiamo una pirofila rettangolare 25x15 e facciamo uno strato di strisce di torna e spalmiamo sopra la crema al limone, aggiungiamo un altro strato di fette di torna e spalmiamo la ganache al cioccolato e continuiamo con uno strato di crema e ultimiamo con le fette di torta, spolveriamo con cacao in polvere e serviamo tagliandolo a cubi assieme a qualche scaglia di mandorla.