TARTELLE ALLA CREMA DI LIMONE
|
---|
VARIANTI E CONSIGLI |
|
---|---|
|
SEZIONE GUIDATA
PROCEDIMENTO
Lavate e bucciate il limone, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca della buccia, che è quella più amara, e lasciatelo in infusione per 30 minuti nel latte caldo che useremo per la crema.
Lavorate nell’impastatrice la farina di riso con lo zucchero, i tuorli d’uovo, il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti, una punta di cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiai di succo di limone. Fate partire l’impastatrice, otterrete un composto farinoso, aggiungete ora un poco di latte, tanto per rendere compatto il composto. Estraetelo dall’impastatrice e lavoratelo con le mani compattandolo, ottenendo così una palla, che avvolgerete nella pellicola trasparente e farete riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema, sbattiamo con una frusta in una casseruola i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa chiara, successivamente incorporiamo la farina di riso, la vanillina ed infine il latte tiepido a filo, privato delle bucce di limone. Una volta incorporato tutti gli ingredienti, poniamo la casseruola sul fuoco a fiamma dolce e continuiamo a mescolare con la frusta per 10 minuti circa, il tempo affinché la crema si rassodi. Copriamola con della pellicola trasparente, facendola aderire bene ai bordi della pentola e sulla superficie della crema, in modo che non prenda aria.
Prendiamo la nostra pasta dal frigorifero e stendiamola sul piano da lavoro con un mattarello, ricaviamo 12 dischi di pasta, che collocheremo all’interno di altrettanti stampini per muffin precedentemente imburrati e infarinati, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e fate cuocere a 160°C per 15-20 minuti, dovranno diventare dorati. Una volta cotti fateli raffreddare, riempiteci una sac a poche e riempite le tartelle con la crema. Ultimate con la decorazione di lamponi e una spolverata di zucchero a velo.