ROTOLO AL MASCARPONE

 

RICETTA DI PATRIZIA DA FINALE EMILIA (MO)

 

Ingredienti

Per il pan di spagna:
3 uova
90 gr zucchero
45 gr fecola
45 gr amido mais
2 tazzine di caffè
Cacao in polvere
Bicarbonato

Per la farcia:
250 gr mascarpone
250 gr panna da montare
3 uova
3 cucchiai zucchero
45 gr gelatina in polvere
VARIANTI E CONSIGLI
Potrete anche fare la farcitura interna con una crema al cioccolato fondente e fuori ricoprire il nostro rotolo con una decorazione a base di panna montata.
 

PROCEDIMENTO

Prepariamo il pan di spagna lavorando le uova con le fruste elettriche assieme allo zucchero, il composto dovrà diventare molto voluminoso. Successivamente aggiungiamo poco per volta la fecola, l’amido di mais e un pizzico di bicarbonato e lavoriamo tutto con una spatola dall’alto verso il basso, per non smontare il composto. Una volta incorporato il tutto, versiamo il composto su una teglia foderata con della carta da forno, livelliamo bene la superficie e cuociamo a 180°c per 10-15 minuti, il pan di spagna non dovrà divenire scuro.

Appena pronto lo togliamo dal forno e adagiamo la carta da forno con sopra il pan di spagna sopra un canovaccio umido, poniamo sopra un altro foglio di carta da forno e lo arrotoliamo all’interno del canovaccio, facendolo riposare per un poco in frigorifero.

Nel mentre prepariamo la farcitura. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere una crema chiara e spumosa, aggiungete poco per volta il mascarpone, le chiare d'uovo montate e neve, la panna montata e la gelatina in polvere, aiutandovi con una spatola in silicone.

Prendete il pan di spagna dal frigorifero e bagnatelo con il caffè, versate sopra parte della farcitura e arrotolatelo nuovamente su se stesso. La marcitura avanzata la versiamo in una sac a poche e componiamo sulla superficie del rotolo tanti riccioli. Una volta terminato lasciamo riposare il rotolo nuovamente in frigorifero.

Prima di servire spolverate la superficie del rotolo con il cacao in polvere.