MASCARPONE

 
 

Il mascarpone è un prodotto nato in Lombardia, nella zona della città di Lodi, per essere successivamente diffuso in tutta Italia, divenendo un prodotto popolare.

Il Mascarpone è un prodotto tipico della cucina Italiana, il quale si ottiene dalla lavorazione del latte ad alta temperatura, più precisamente dalla panna, per tale ragione racchiude in se una grande quantità di grassi. Il mascarpone altro non è che un prodotto lattiero caseario, derivante dalla cottura della panna portata a una temperatura di 90°C, alla quale si aggiunge acido citrico, per tanto a differenza dei formaggi che si ricavano dalla coagulazione del caglio, questo prodotto è adatto anche alla cucina vegetariana. Il mascarpone è anche un prodotto dall’alto contenuto di grassi, pertanto non bisogna esagerare nel suo consumo.

Il Mascarpone è utilizzato prettamente nella creazione di dolci, ma può anche essere aggiunto come esaltatore di sapore, grazie alla sua consistenza cremosa e dal sapore dolce. Il mascarpone è utilizzato in cucina all’interno di diversi piatti, per arricchirne il sapore, non solo nei dolci, ma anche nei primi e secondi. Può essere ideale per insaporire salse e dare un gusto più vellutato e delicato, oppure uno tra i classici è la farcitura di pandori e panettoni. La crema di mascarpone è uno fra i dolci come il tiramisù più conosciuti, oltre a essere un dolce di facile e immediata preparazione, in quanto si compone di pochissimi ingredienti e la sua decorazione è infinita, in quanto si presta per essere molto duttile ai gusti di ciascuno di noi.

Ad ogni modo anche il mascarpone racchiude in se proprietà nutrizionali positive, come ad esempio i minerali: calcio, potassio, forsforo e sodio; oltre alle vitamine A e B. Il Mascarpone va consumato fresco, in quanto ha una rapida tendenza ad acidificarsi.

100 gr di mascarpone apportano all’organismo circa 450 Kcal