PIRAMIDE CIOCCOLATO RICOTTA E PERE
RICETTA DI LUCA DA ALBINEA
|
---|
VARIANTI E CONSIGLI |
|
---|---|
|
PROCEDIMENTO
In una ciottola sbattete le uova con lo zucchero sino a fare divenire spumose, aggiungete la farina e la fecola setacciata e continuare a frullare con le fruste elettriche (circa 15 minuti), fino a quando il composto non inizierà a filare.
Riempite con l’impasto 4 pirottini per muffin abbastanza capienti e tenete da parte 8 cucchiai di impasto.
Cuocete in forno a 160°C per 25 minuti.
Prendete l’impasto avanzato e incorporate 2 cucchiai di cacao in polvere e riempite altri 4 stampini per muffin, e infornate a 160°C per 15-20 minuti. Questi li utilizzeremo come cappello conclusivo della piramide.
Prepariamo il ripieno, peliamo le pere Williams, le priviamo del picciolo, delle due estremità e dei semi interni. Le tagliamo a piccoli pezzetti e le facciamo caramellare in un pentolino, dove avremo sciolto una noce di burro con 3 cucchiai di zucchero. Fate cuocere a fuoco lento fino a quando non inizieranno a sfaldarsi.
In una ciottola lavoriamo la ricotta precedentemente sgocciolata con lo zucchero e il miele.
Prendiamo i nostri tortini di pan di spagna e con l’aiuto di un coltellino, andremo a tagliare sul fondo un incavo, svuotandolo, senza rovinare la parte finale che servirà per chiudere il ripieno. Terminata l’operazione per i 4 tortini, andremo a comporre il ripieno. Riempite per metà con le pere caramellate e l’altra metà con la ricotta e miele. Chiudete il fondo con la parte finale della calotta estratta e ponete il tortino ripieno su di una griglia, per procedere con la copertura di cioccolato.
Prepariamo la ganache montando la panna, aggiungendo il cacao in polvere, lo zucchero e la maizena; versiamo il tutto in un pentolino e cuociamo a fuoco dolce, una volta che la ganache sarà rassodata, la useremo per rivestire i nostri tortini.
Concludiamo la composizione con i coni e un pezzo di pera caramellata.
Ponete in frigorifero per qualche ora prima di servire.