CROSTATA CON RICOTTA E FARINA DI MANDORLE

 
 

Ingredienti

Per la pasta:
200 gr farina farro
100 gr burro
60 gr zucchero
1 uovo
Essenza alla vaniglia

Per la crema:
250 gr ricotta
50 gr zucchero
100 gr farina mandorle
1 bustina vanillina
20 gr amido mais
40 ciliegie
VARIANTI E CONSIGLI

Una volta fredda potrete spolverare la crostata con lo zucchero a velo. Potrete anche accompagnare le fette di crostata con delle meringhe al limone.

Il sapore sarà dolce e armonioso, grazie alla dolcezza della ricotta e al gusto intenso della mandorla, mente la ciliegia in superficie rilascerà il suo piacevole sapore zuccherino.

 

SEZIONE GUIDATA

PROCEDIMENTO

Laviamo le ciliegie, le denoccioliamo e le tagliamo a metà.

Setacciate la farina di farro e versatela nel mixer, aggiungete il burro ammorbidito tagliato a pezzi, lo zucchero, l’uovo e qualche goccia di essenza alla vaniglia. Otterrete un impasto sbriciolato che compatterete con le mani ottenendo una palla, che avvolgerete all’interno della pellicola da cucina e farete riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema di ricotta. Lavoriamo con le fruste la ricotta con lo zucchero, successivamente aggiungiamo un uovo alla volta, incorporiamo la farina di mandorle, la bustina di vanillina e l’amido di mais setacciato.

Prendiamo la nostra pasta dal frigorifero e la stendiamo su un foglio di carta da forno aiutandoci con il mattarello e foderiamo uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, teniamo alti i bordi e versiamo all’interno la crema di ricotta, successivamente pareggiate la pasta ai lati all’altezza della crema e decoriamo la superficie con le ciliegie tagliate a metà, formando dei cerchi concentrici. Ricordate di intingerle nella farina prima di collocarle sopra la crema.

Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti. 

Lasciate raffreddare prima di servire.