CROSTATA DI CIOCCOLATO RICOTTA E MELE

 
 

Ingredienti

Per la pasta:
250 gr farina
140 gr burro
80 gr zucchero
1 limone scorza

Per la farcitura:
3 mele
1 limone succo
30 gr burro
40 gr zucchero
250 gr ricotta
100 gr cioccolato fondente
Latte q.b.

 
VARIANTI E CONSIGLI
Il sapore delicato della ricotta, sarà reso esaltante dal sapore della cioccolata nell’impasto, oltre al contrasto aspro del limone.
 

SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Ricotta >>

Il Cioccolato >>

La Mela >>

PROCEDIMENTO

Lavoriamo nell’impastatrice la farina setacciata con il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti, assieme allo zucchero e alla scorza grattugiata del limone. Otteniamo un impasto omogeneo, lavoriamolo velocemente con le mani dandogli la forma sferica, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamo riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo la farcitura. Sbucciamo le mele e tagliamole a fette sottili che cospargeremo con il succo di limone e lasciamo macerare per 20 minuti.

Lavoriamo la ricotta assieme allo zucchero, ottenendo una crema spumosa, aggiungiamo successivamente il burro sciolto e il cioccolato fondente sciolto a bagno d’acqua oppure nel microonde con 3 cucchiai di latte.

Incorporiamo il cioccolato sciolto all’impasto di ricotta e mescoliamo il tutto con l’aiuto di una spatola. In ultimo versiamo all’interno le mele e il succo di limone.

Prendiamo la pasta dal frigorifero e stendiamone metà sulla carta da forno con la quale fodererete la vostra teglia, teniamo sempre da parte dell’impasto, che ci servirà per le decorazioni. Ricordate sempre di non lasciare l’impasto scoperto dalla pellicola di alluminio, o si seccherà.

Versiamo all’interno della crostata, l’impasto di ricotta mele e cioccolato, livelliamoe prepariamo le decorazioni con la pasta avanzata, creando l’effetto rete intrecciata.

Cuciamo in forno a 180°C per 35-40 minuti.