CARROT CAKE CON CREMA E CIOCCOLATO
|
---|
VARIANTI E CONSIGLI |
|
---|---|
|
SEZIONE GUIDATA
PROCEDIMENTO
Lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino a quando il composto non sarà divenuto voluminoso e cremoso; aggiungete a filo l’olio di semi, sempre lavorando con le fruste. Successivamente amalgamando con una spatola, aggiungete poco per volta la farina di farro, le carote grattugiate e il lievito per dolci.
Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete a 180°C per 40 minuti. Una volta cotta la lasceremo raffreddare.
Prepariamo la crema facendo bollire il latte, a parte lavoriamo con una frusta il rosso d’uovo con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Non appena il latte andrà a bollore, togliete dal fuoco e aggiungete il composto d’uovo e la farina, mescolate velocemente per non creare grumi, infine aggiungete la bustina di vanillina e continuiamo a cuocere il composto sul fornello fino a quando non bolle. Spegniamo la fiamma e versiamo la crema su un tagliere in legno spalmandola, in modo che si possa velocemente raffreddare, dopo 5 minuti raccoglietela nuovamente all’interno del tegame.
Ora pensiamo alla bagna, scaldate in un pentolino l’acqua assieme alla scorza del limone e allo zucchero, mescolate di tanto in tanto, fino allo scioglimento dello zucchero.
Infine prepariamo la copertura, facendo sciogliere a bagno d’acqua la cioccolata con un poco di latte, non appena sarà sciolta andiamo ad incorporare un poco per volta la panna che avrete montato a parte, fino a raggiungere una consistenza fluida e cremosa.
Prendiamo la torta di carote e la tagliamoa metà, prendiamo un pennello e andiamo a bagnare dall’esterno all’interno con la bagna, successivamente cospargiamo la superficie della base con la crema. Ricomponiamo la torta e versiamo al centro la nostra copertura al cioccolato, la quale lentamente si propagherà verso l’esterno, distribuite con una spatola la copertura di cioccolato, lasciandola che coli verso il basso.