BRIOCHES A CRECCIA CON CIOCCOLATO E UVETTA

 

RICETTA

 

Ingredienti

300 gr manitoba
200 gr farina riso
½ busta lievito polvere
110 gr burro
100 gr zucchero
2 uova
100 gr cioccolato fondente
50 gr uva passa
Rum
VARIANTI E CONSIGLI
La brioches a treccia sarà leggera e gustosa, ottima da tagliare a fette per essere inzuppata nel latte o cosparsa di marmellate.

PROCEDIMENTO

Fate ravvivare in acqua tiepida l’uva passa per circa 20-30 minuti.

In un poco di acqua a temperatura ambiente sciogliete il lievito secco assieme a un cucchiaino di zucchero, versate nell’impastatrice e aggiungete le farine setacciate assieme allo zucchero e iniziate ad impastare, aggiungete il burro fuso fatto raffreddare e successivamente le uova e qualche goccia di rum.

Aggiungete a metà lavorazione anche il cioccolato fondete tritato e l’uva passa ben strizzata dall’acqua.

Dovrete ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Raccoglietelo a palla e fatelo riposare in una ciotola infarinata coperta pellicola trasparente e un panno umido all’interno del forno spento dove avrete messo una ciotola di acqua bollente per aumentare la temperatura. Lasciate lievitare per 2 ore.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto lievitato e dividetelo in 3 parti dello stesso peso e ricavate tre filoncini della stella lunghezza che andrete ad intrecciare ricavando la nostra treccia, ripiegate le due estremità e spennellate la superficie con un poco di latte. Lasciate riposare coperto da un panno umido per 1 ora prima di cuocere in forno a 180°C per 40 minuti, ricordate di collocare sul fondo del forno una piccola ciotola in ceramica con un poco di acqua, per creare umidità all’interno del forno.

Controllate la cottura con uno stuzzicadenti da spiedini.