BISCOTTI D'ORZO CON MARMELLATA

 
 

Ingredienti x 30 pz

150 gr farina orzo
200 gr farina riso
150 gr zucchero
150 gr burro
1 uovo
Latte q.b.
1 bustina vanillina
1 limone
½ bustina per dolci

Marmellata di ciliegie
VARIANTI E CONSIGLI

Collocate i biscotti su di un vassoio e serviteli per l’ora del tea.

Questi biscotti si possono ovviamente provare in diverse varianti, fra cui quella classica per i golosi è la crema di nocciole oppure alla crema o alla panna, per essere cosparsi ai lati da granella di frutta secca.

PROCEDIMENTO

Versate nell’impastatrice le farine setacciate, lo zucchero, il burro ammorbidito lasciato fuori dal frigorifero un’ora prima, 1 uovo, la bustina di vanillina, la buccia grattugiata di 1 limone e il lievito per dolci. Impastiamo il tutto e aggiungiamo qualche cucchiaio di latte, fino ad ottenere un composto granuloso, successivamente lo raccogliamo sulla spianatoia infarinata, lo compattiamo con le mani a formare una palla, la copriamo con la pellicola trasparente e la facciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso questo tempo riprendiamo il nostro impasto, lo stendiamo avendo cura di infarinare bene sia la spianatoia che la superficie del mattarello; ricaviamo uno spesso della pasta di 3-4 millimetri, prendiamo uno stampino e iniziamo a realizzare i nostri biscotti, con l’aiuto di un cilindro più piccolo, realizziamo in metà dei biscotti tre fori, concludiamo collocando i biscotti sopra una placca e cuociamo a 180°C per 10-15 minuti; i biscotti saranno pronti quando saranno dorati, a questo punto li sforniamo e li lasciamo raffreddare.

Una volta raffreddati prendiamo un biscotto senza fori e ci spalmiamo sopra la marmellata di ciliegie, prendiamo l’altro biscotto con i fori e delicatamente facciamo pressione affinché la marmellata, che funge da collante, si amalgami fra le due superfici.