PANE AI POMODORI SECCHI

 
 

Ingredienti

200 gr manitoba
200 gr farro
30 gr burro
1 cucchiaino zucchero
½ bustina lievito secco
200 ml acqua
50 gr pomodori secchi sott’olio
10 gr sale rosa
VARIANTI E CONSIGLI

I panini si gonfieranno e formeranno una patina lucida sulla superficie.

Saranno ottimi da portare con se per uno spuntino veloce, anche aggiungendo del formaggio spalmabile al suo interno con una fetta di lattuga.

Un trucco per sapere se il pane è cotto, è bussare sotto alla base, se suona vuoto allora il pane sarà cotto.

PROCEDIMENTO

Fate sciogliere il lievito in acqua a temperatura ambiente con l’aggiunta dello zucchero, versate il liquido nell’impastatrice e aggiungete le farine setacciate, iniziate ad impastare e successivamente aggiungete il burro fuso tiepido e successivamente i pomodori secchi tagliati a pezzetti; in ultimo aggiungete il sale.

Otterrete un impasto elastico ed omogeneo, che metterete a riposare in una ciotola unta di olio, coperta con pellicola trasparente e un panno di cotone, collocatela all’interno del forno spento con una ciotola di acqua bollente per creare umidità. Fate riposare per 4 ore.

Terminata la lievitazione riprendete l’impasto e dividetelo in 6 parti uguali, che andrete a lavorare con il palmo della mano sul tavolo infarinato per ottenere delle sfere, che andrete a posizionare sulla placca foderata di carta da forno, incidete la superficie con il coltello a lama liscia e fate riposare nuovamente per 1 ora sotto il panno di cotone con una spolverata di farina.

Prima di infornare i panini spruzzateli o spennellate la superficie con un poco di acqua e cuocete in forno a 220°C per 20 minuti.