PANE MORBIDO AL FORMAGGIO LIGHT

 
 

Ingredienti

200 gr farina
120 gr manitoba
150 ml latte
1 cucchiaio olio aromatizzato al rosmarino
2 cucchiaini lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
80 gr formaggio spalmabile light

 
VARIANTI E CONSIGLI

Il pane si gonfierà dopo i primi 15 minuti ed inizierà a colorarsi sino a divenire di un color bruno. Una volta cotto, attendente che si raffreddi per portarlo in tavola, è una pagnotta morbida, con una crosta lieve e soffice, l’interno presenta una mollica ariosa, e lo si nota dalla presenza delle cavità prodotte dall’aria all’interno della pasta. Ottimo con salumi e per creme spalmabili a merenda.


SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Latte >>

La Farina Manitoba >>

PROCEDIMENTO

Setacciate le farine, aggiungete il lievito secco ammollato in un poco di acqua, lo zucchero, versate poco per volta il latte, e iniziate a lavorare l'impasto, aggiungete l’olio aromatizzato al rosmarino, se non lo avete potete usare tranquillamente l’olio di oliva extravergine, incorporate alla fine il sale. Lavorate l’impasto per qualche minuto e aggiungete il formaggio spalmabile light a pezzetti e continuate a impastare il tutto per altri 10 minuti, fino ad ottenere un composto compatto, liscio, morbido alla pressione delle dita e non appiccicoso, per tanto utilizzate altra farina se necessario.

Una volta ottenuto l’impasto descritto, lo lasciamo riposare in un luogo caldo, come il forno spento, coperto da un panno in cotone. Dovrà riposare per almeno 3 ore.

Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto, lo lavoriamo velocemente con le mani ottenendo una pagnotta, che disporremo sopra una teglia foderata di carta da forno, cospargiamo sopra dell’origano per aromatizzare il pane una volta cotto, potrete anche non metterlo.

Cuociamo a forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti.